Destinazioni

Viaggi pet-friendly, le migliori destinazioni

Ami il tuo cucciolo e non vuoi lasciarlo da solo quando vai in vacanza? Sì, spesso è difficile trovare strutture che accolgano anche i cani o gli animali domestici, ma la buona notizia è che ultimamente l’aria è cambiata. Ci sono sempre più strutture, dai B&B ai resort, che ospitano anche gli amici animali. Ecco alcune tra le destinazioni pet-friendly in cui potrai andare in vacanza.

Immagine | Unsplash
@Roman Bintang

Francia

Al primo posto tra le destinazioni pet-friendly c’è la Francia, infatti si stima che circa il 50% delle strutture francesi accolgano anche animali domestici. Tuttavia, è sempre bene informarsi al meglio prima della partenza, perché in Francia alcune razze di cani non sono ammesse a causa della legge sugli animali potenzialmente pericolosi. Si parla di Boerboel o mastino Sudafricano, Tosa inu, Staffordshire Bull Terrier, Bull terrier.

Germania

Al secondo posto troviamo la Germania, in particolare con città come Berlino, Francoforte e Amburgo. Circa la metà degli hotel accetta animali e vi sono moltissimi altri alloggi pet-friendly. Non solo non troverai problemi a veder accolto il tuo cane o animale domestico in hotel, ma in Germania non si fanno problemi nemmeno sui mezzi pubblici, nei ristoranti o nei musei. Inoltre, qui i cani si divertiranno nei numerosi parchi naturali.

Belgio

Rispetto a Francia e Germania la disponibilità alberghiera è più ridotta ma Bruxelles è una delle città più avanzate per quanto riguarda l’accesso di animali ai mezzi pubblici e nelle attrazioni turistiche. Anche qua poi vi sono molti parchi in cui far giocare il proprio cane.

Olanda

Se già pensi che i Paesi Bassi siano molto avanti su certe cose, non ti stupirà sapere che anche sul tema pet-friendly hanno qualche marcia in più. Per esempio ad Amsterdam il tuo animale domestico sarà il benvenuto, e circa il 30% delle strutture alberghiere è pronta ad accoglierlo. In Olanda ci sono molti centri culturali che permettono l’ingresso agli animali, e lo stesso vale per i trasporti.

Immagine | Unsplash
@Tim Mossholder

Italia

L’Italia è uno dei paesi più dog-friendly del mondo, permettendo l’accesso ad alberghi, ristoranti, centri commerciali e trasporti pubblici. I cani vengono accolti da re in molti agriturismi e case vacanza, e alcune di queste strutture hanno addirittura educatori cinofili e spiagge con libero accesso per i cani.

Austria

Quasi metà degli hotel di Vienna sono consideratiti pet-friendly e la popolazione locale è molto rispettosa verso gli animali domestici. I cani sono ammessi anche sui mezzi pubblici, purché con museruola e guinzaglio. Inoltre, molti ristoranti mettono anche a disposizione ciotole d’acqua per i clienti canini.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

18 ore ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

2 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

3 giorni ago

Venezia, aumenta il costo del ticket d’ingresso: ecco il nuovo prezzo

A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…

1 settimana ago

Aumenti alle stelle per i viaggi nel super ponte 2025: ecco le mete più care

Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…

1 settimana ago

Osaka, tutte le esperienze imperdibili durante l’Expo

Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…

2 settimane ago