Ami il tuo cucciolo e non vuoi lasciarlo da solo quando vai in vacanza? Sì, spesso è difficile trovare strutture che accolgano anche i cani o gli animali domestici, ma la buona notizia è che ultimamente l’aria è cambiata. Ci sono sempre più strutture, dai B&B ai resort, che ospitano anche gli amici animali. Ecco alcune tra le destinazioni pet-friendly in cui potrai andare in vacanza.
Al primo posto tra le destinazioni pet-friendly c’è la Francia, infatti si stima che circa il 50% delle strutture francesi accolgano anche animali domestici. Tuttavia, è sempre bene informarsi al meglio prima della partenza, perché in Francia alcune razze di cani non sono ammesse a causa della legge sugli animali potenzialmente pericolosi. Si parla di Boerboel o mastino Sudafricano, Tosa inu, Staffordshire Bull Terrier, Bull terrier.
Al secondo posto troviamo la Germania, in particolare con città come Berlino, Francoforte e Amburgo. Circa la metà degli hotel accetta animali e vi sono moltissimi altri alloggi pet-friendly. Non solo non troverai problemi a veder accolto il tuo cane o animale domestico in hotel, ma in Germania non si fanno problemi nemmeno sui mezzi pubblici, nei ristoranti o nei musei. Inoltre, qui i cani si divertiranno nei numerosi parchi naturali.
Rispetto a Francia e Germania la disponibilità alberghiera è più ridotta ma Bruxelles è una delle città più avanzate per quanto riguarda l’accesso di animali ai mezzi pubblici e nelle attrazioni turistiche. Anche qua poi vi sono molti parchi in cui far giocare il proprio cane.
Se già pensi che i Paesi Bassi siano molto avanti su certe cose, non ti stupirà sapere che anche sul tema pet-friendly hanno qualche marcia in più. Per esempio ad Amsterdam il tuo animale domestico sarà il benvenuto, e circa il 30% delle strutture alberghiere è pronta ad accoglierlo. In Olanda ci sono molti centri culturali che permettono l’ingresso agli animali, e lo stesso vale per i trasporti.
L’Italia è uno dei paesi più dog-friendly del mondo, permettendo l’accesso ad alberghi, ristoranti, centri commerciali e trasporti pubblici. I cani vengono accolti da re in molti agriturismi e case vacanza, e alcune di queste strutture hanno addirittura educatori cinofili e spiagge con libero accesso per i cani.
Quasi metà degli hotel di Vienna sono consideratiti pet-friendly e la popolazione locale è molto rispettosa verso gli animali domestici. I cani sono ammessi anche sui mezzi pubblici, purché con museruola e guinzaglio. Inoltre, molti ristoranti mettono anche a disposizione ciotole d’acqua per i clienti canini.
Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…
Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…
Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…
I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…
Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…
Il Holiday Money Report 2025 del Post Office Travel Money ha rivelato le 10 mete…