Aprile è arrivato e con esso le belle giornate e un clima piacevole. Ora è il caso di fare addirittura un salto in spiaggia o visitare dei bei parchi per ammirare i fiori da poco sbocciati. Ecco, dunque, alcune destinazioni ideali da visitare nel mese di aprile.
Galway
Forse non è la meta turistica per eccellenza, ma in questa cittadina irlandese si sa come divertirsi. Vi sono tantissimi pub, locali e ristoranti leggendari. In molti di questi luoghi si può trovare dell’allegra musica locale suonata dal vivo mentre si sorseggia dell’ottima birra scura. Da provare, per quanto riguarda la cucina irlandese, le ostriche della baia di Galway, perché ad aprile finisce la stagione di questi frutti di mare, ma si consiglia un salto anche al mercato cittadino. La città è anche ospite di eventi culturali come il Cúirt International Festival of Literature.
Estremadura
Ad aprile Estremadura, città portoghese, ospita il Festival Internacional do Chocolate, in cui è possibile ammirare anche delle vere e proprie statue di cioccolato. In realtà il ciocciolato è godibile tutto l’anno: lo si trova spesso modellato nelle tradizionali coppette da cui si beve il famoso liquore di ciliegie, il Ginja de Óbidos. Tra le attrazioni più interessanti della città ci sono le mura moresche, il castello medievale, le chiese decorate con azulejos, l’acquedotto del XVI secolo e le viuzze labirintiche fiancheggiate da casette bianche e piene di fori. Per chi preferisce lo svago si possono visitare le spiagge della costa occidentale.
Île de ré
Quest’isola si trova nella costa occidentale della Francia e la sua particolarità è la presenza di spa per la talassoterapia. Ad aprile è bello godersi del relax sulle spiagge e gustare le tipiche ostriche del luogo. Si possono anche scegliere delle attività diverse come i sentieri in bicicletta o la scoperta della ricca storia dell’isola, dalle chiese alle imponenti fortezze del XVII secolo.
Andros
Andros è la seconda isola più grande delle Cicladi, con spiagge incontaminate e una florida vegetazione nell’entroterra. Grazie alla sua rete di sentieri ha anche ricevuto la certificazione di European Leading Quality Trails dalla Federazione Europea Escursionismo. Oltre a fare il bagno si possono anche visitare belle ville e i musei archeologici e di arte contemporanea. Interessanti il monastero di Panachràntou e le rovine del castello di Faneromeni.
Lošinj
Su quest’isola della Croazia batte sempre il sole, l’acqua è trasparente e l’aria pulita. L’ideale, dunque, per una vacanza primaverile rilassante. Ad aprile è possibile visitare i porti storici, le pinete, i villaggi di pescatori. Si consigliano i ristoranti di pesce e la meravigliosa Baia di Čikat, bagnata dall’Adriatico. Per chi ha voglia di fare attività ci sono molte passeggiate da fare tra sentieri e piste ciclabili.