Viaggiare+in+Italia%2C+ecco+i+migliori+percorsi+di+trekking
okviaggiit
/viaggiare-in-italia-ecco-i-migliori-percorsi-di-trekking/amp/
Esperienze

Viaggiare in Italia, ecco i migliori percorsi di trekking

L’Italia è tutta da scoprire in ogni suo angolo. Dalle Alpi agli Appennini e in tutte le zone montuose del nostro paese, ci sono sentieri meravigliosi che costeggiano ghiacciai, vulcani o panorami mozzafiato, sulle tracce di antichi percorsi storici, immersi nella macchia mediterranea o all’ombra di boschi collinari. Per questo motivo l’Italia è una delle destinazioni più amate per fare trekking. Ci sono tanti sentieri sia per esperti sia per principianti. Vediamone alcuni.

Sentiero | pixabay @Camera-man

Il Gran Tour del Gran Paradiso

Si tratta di un percorso scenografico che si snoda al cospetto del Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte, in vista di ghiacciai e laghi alpini, a contatto con stambecchi e camosci. Per farlo è richiesta una buona preparazione atletica. Difficoltà: impegnativo. Lunghezza: circa 56 chilometri. Tempo di percorrenza: quattro-cinque giorni.

Le Alte Vie delle Dolomiti

Se si fa trekking non si possono non prendere in considerazioni le Dolomiti. Qui ci sono altitudini fino a tremila metri e sono un Patrimonio dell’Unesco. Le Alte Vie delle Dolomiti toccano alcune delle località più belle, come la Marmolada, le Pale di San Martino, le Tre Cime di Lavaredo, il Lagazuoi e il Lago di Braies. Difficoltà: medio/difficile. Lunghezza: da un minimo di 36 chilometri a un massimo di 180.

La Greenway del Lago di Como

È un percorso panoramico che percorre uno tratto della sponda occidentale del Lago di Como, da Colonno a Griante, ricalcando tratti dell’antica Via Regina di epoca romana. Sette le tappe del percorso – per tutti e adatto in ogni stagione – tra piccoli borghi di pescatori, ville storiche e chiese romaniche. Difficoltà: facile e adatta a tutti. Lunghezza: circa 10 chilometri.

Da Camogli a Portofino, nel Parco Regionale di Portofino

Ed eccoci in Liguria, dal borgo marinaro di Camogli a Portofino. È un percorso panoramico e poco impegnativo, con sosta intermedia a San Fruttuoso, dove si trova la famosa Abbazia omonima. Difficoltà: facile/medio. Lunghezza: 13 chilometri.

Il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana

Questo sentiero, a cavallo della Costiera Amalfitana e Sorrentina, deve il suo nome alle spettacolari viste sul mare e alle leggende che lo avvolgono (Ulisse sarebbe stato salvato dal richiamo delle sirene proprio qui). È un percorso sconsigliato a chi soffre di vertigini. Difficoltà: facile/medio. Lunghezza: otto chilometri.

Nel Parco dell’Etna lungo il Sentiero del Germoplasma

Ci sono pendenze inferiori al 7% ed è un percorso che si trova all’interno del Parco dell’Etna, dove si dirama una fitta rete di sentieri, tra vigneti, ginestre, e piante officinali. Qui si trovano anche delle installazioni esplicative adatte anche a ipovedenti e non-vedenti. Difficoltà: Facile, fruibile anche dai disabili. Lunghezza: 1,153 chilometri.

La Via degli Dei, da Bologna a Firenze

Questo è un sentiero che già percorso dagli Etruschi secoli e secoli fa. In genere è suddiviso in cinque tappe, da Bologna a Firenze attraverso i boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano. È percorribile anche in bici. Difficoltà: facile/medio. Lunghezza: 130 chilometri.

Sentiero | pixabay @Mirandi

L’Alpe Adria Trail, tra Italia, Austria e Slovenia

Questo è un sentiero che supera i confini nazionali e che unisce montagna e mare. Sono 43 tappe tra Austria, Slovenia e Italia: l’Alpe Adria Trail parte dai ghiacciai perenni del Grossglockner, in Carinzia, e si conclude a Muggia, 10 chilometri a sud di Trieste. Difficoltà: facile/medio. Lunghezza: 750 chilometri totali suddivisi in 43 tappe da circa 20 chilometri l’una.

Da Assisi a Gubbio, sulla Via di Francesco

Si tratta di un percorso escursionistico che tocca tutti i luoghi più significativi della vita di San Francesco: il tratto da Assisi a Gubbio copre 50 chilometri tra colline, ruscelli, castelli e abbazie ed è impegnativo per via della lunghezza e del numero dei saliscendi (sono consigliate tappe intermedie). Difficoltà: medio/impegnativo. Lunghezza: circa 50 chilometri.

Redazione Okviaggi

Recent Posts

Cosa vedere a Merano in un giorno: l’itinerario

Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…

8 ore ago

La Roccia dell’Elefante, curiosità e dove si trova

La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…

14 ore ago

Izmir, le buone ragioni per visitare la città turca almeno una volta nella vita

Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…

1 giorno ago

Great North Trail, 8 tappe imperdibili del percorso

Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…

3 giorni ago

Isola di Ré, 10 attrazioni imperdibili del paradiso francese

Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…

3 giorni ago

Viaggiare mantiene giovani, a confermarlo è uno studio

La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…

4 giorni ago