Quanti di noi hanno la passione per il viaggio ma non la compagnia per farlo? Eppure, ci sentiamo frenati a prendere e partire in solitaria. Certo, la mancanza di fiducia nel prossimo, la criminalità, il timore di essere derubati… I dubbi sono molti.
E se vi dicessimo che ci sono alcuni luoghi che si distinguono per la loro sicurezza? In questi posti è possibile essere più sicuri di potersi godere il viaggio e di potersi affidare alla popolazione locale. Dunque, perché frenare la propria voglia di conoscere il mondo?
Islanda
Oltre ad essere uno dei luoghi che regala le viste più suggestive, è stato anche uno dei paesi più sicuri secondo alcune classifiche per diversi anni consecutivi. Inoltre, basta praticare un inglese base per riuscire a farsi capire.
Nonostante l’Islanda appaia sconfinata, è come se fossero tutte parti di un piccolo quartiere, in cui tutti si conoscono. Inoltre, è molto facile incontrare altri turisti nella stessa situazione, oppure in gruppi organizzati. Perché non unirsi a loro?
Giappone
Può sembrare caotico, trafficato, gremito di gente accalcata, ma il Giappone è anche uno dei paesi più puliti, sicuri e ben organizzati del mondo.
Inoltre, ha un tasso di criminalità molto basso, ed è quindi ritenuto uno dei paesi più sicuri per viaggiare da soli. Per non parlare delle opportunità a livello culinario e artistico!
Spagna
Anche se tutta la Spagna è conosciuta per essere abitata da gente solare e pronta ad aiutarti, si parla in particolare di Barcellona e Madrid.
Sono entrambe a misura di pedone, con molti marciapiedi (pensiamo alle Ramblas), parchi e piazze in cui i veicoli non sono ammessi. Insomma, sono città percorribili a piedi godendosi al contempo il panorama.
Barcellona e Madrid sono anche dotate di metropolitana, per spostamenti facili e veloci. Per finire, siamo sicuri che se entrerai in un pub la sera troverai subito un gruppo di giovani pronti a fare fiesta con te!
Scozia
Una delle città più belle di tutta la Scozia è Edimburgo, come si fa a non innamorarsene a prima vista? La buona notizia è che si tratta anche di una città sicura. Anzi, forse viaggiare lì da soli è ancora più magico, come essere dentro un sogno ad occhi aperti.
Anche qui, poi, c’è la possibilità di aggregarsi ad altri turisti, facili da incontrare soprattutto se si alloggia in ostello.
Nuova Zelanda
Questo posto da sogno sull’Oceano Pacifico è la meta ideale di chiunque, perché vi si possono trovare paesaggi di ogni tipo: dai vulcani, alle foreste fluviali, alle costiere a laghi e mari. In più è incredibilmente facile spostarsi da un luogo all’altro, ed è tutto vicinissimo.
La popolazione è famosa per essere davvero amichevole, quindi perché non fermarsi a chiedere indicazioni e rimanere per una chiacchierata?