La Norvegia è uno dei paesi con la più ben sviluppata e panoramica rete di linee ferroviarie, la quale collega l’intero paese, fino ad arrivare oltre il Circolo polare artico.
La fitta rete ferroviaria norvegese si estende a “ventaglio” a partire dalla capitale Oslo, fino a collegare tutte le città del paese e addirittura le altre capitali scandinave, Stoccolma e Copenaghen.
Viaggiare utilizzando il treno in questa fantastica Nazione, permette di ammirare stupendi paesaggi e panorami, caratterizzati da bellissime montagne, dai famosi fiordi, diversi laghi e vastissime foreste. Per questo e per molti altri motivi è assolutamente consigliato utilizzare questo mezzo di trasporto per visitare il paese. Ma quali sono le linee ferroviarie che permettono di viaggiare lungo i paesaggi più belli?
Come già detto in precedenza, sono tantissime le linee ferroviarie presenti nel paese. Di seguito andremo a descrivere quali sono le più belle e “obbligatorie” da percorrere.
Eletta dalla famosa guida di viaggi Lonely Planet “uno dei migliori viaggi in treno al mondo”, la Ferrovia di Bergen parte da Oslo e arriva a Bergen, attraversando, durante il tragitto, magnifici paesaggi, come l’Hardangervidda, il più elevato altopiano montuoso d’Europa. Tutto il tragitto è assolutamente spettacolare e ogni fermata rappresenta l’opportunità di vivere un’esperienza, attraverso fiordi, montagne, parchi a tema popolati da orsi, alci e coccodrilli, e bellissime città con opportunità di fare escursioni e, in alcuni casi, discese sugli sci.
Una delle linee ferroviarie più ripide al mondo, collegata direttamente con la Ferrovia di Bergen, la Ferrovia di Flåm porta fino all’omonimo paese, passando attraverso paesaggi naturali spettacolari. Qui è, naturalmente, obbligatorio una visita del fantastico paese, inserito nel famoso tour “Norway in a Nutshell”.
Premiata linea ferroviaria norvegese, la Ferrovia di Drove collega Olso e Trondheim, passando attraverso fantastici luoghi come “la regina delle valli”: la Gudbrandsdalen, l’altopiano di Dovrefjell e il Mjøsa, il più grande lago della Norvegia.
Questo viaggio della durata di 6 ore e mezza permette di vedere alcuni tra i panorami più incredibili e memorabili della Norvegia.
Un’altra ferrovia premiata dalle guide è la Ferrovia di Rauma, tratta secondaria della Ferrovia di Drove, che collega Dombås e Åndalsnes, due fantastici paesi norvegesi. Quest’ultimo è considerato la capitale norvegese dell’arrampicata dei fiordi ed è quindi la meta di molti appassionati di questo sport. È stata definita la linea ferroviaria più bella d’Europa, nonostante sia una delle tratte più corte della Norvegia. Il tragitto, della durata di 1 ora e 40 minuti, permette la visione di alcune delle montagne più belle e del paese e del magnifico fiordo di Åndalsnes.
Viaggiare in treno è una scelta che sempre più viaggiatori stanno adottando, sia per la possibilità di ammirare autentici spettacoli della natura, sia per la comodità e il basso impatto ambientale di questo mezzo di trasporto. Se avete in programma di visitare la Norvegia non possiamo fare altro che consigliarvi di viaggiare tra i suoi paesaggi in treno, in modo tale da vivere un’esperienza unica.
Festeggia Capodanno in crociera: scopri itinerari unici, cenoni, relax e destinazioni suggestive per un inizio…
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…