Viaggiare intorno al mondo, ecco i 10 paesi più sicuri da visitare

Diversi i criteri presi in considerazione per stilare questa speciale classifica: i dati riguardano la qualità della vita, gli indicatori abitativi, i tassi di criminalità percepiti, la qualità dell’assistenza sanitaria e la qualità dei trasporti

Viaggiando intorno al mondo c’è chi si chiede quali siano i paesi più sicuri. A rispondere a questa domanda ci ha pensato Numbeo, il più grande database di informazioni aggiornate e tempestive relative alle condizioni di vita nelle varie parti del pianeta. Si tratta di un sondaggio del 2023, che ci rivela, appunto, la top ten dei luoghi del nostro pianeta più sicuri. Diversi i criteri presi in considerazione per stilare questa speciale classifica: i dati riguardano la qualità della vita, gli indicatori abitativi, i tassi di criminalità percepiti, la qualità dell’assistenza sanitaria e la qualità dei trasporti. Ci sono altri criteri presi in considerazione, ma bene o male questi sono quelli più importanti. Ma vediamo la classifica dei 10 paesi considerati più sicuri da visitare.

Doha, Qatar
Doha, Qatar | pixabay @RAS_RNS

Qatar

La medaglia d’oro di questa graduatoria va al Qatar, che anche per il 2023 si è riconfermato il paese più sicuro del globo. È il quinto anno di fila che accade. Secondo il già citato database Numbeo, il Qatar stravince con un indice di criminalità pari a 14,8 e un indice di sicurezza pari a 85,2. Il Qatar ha confermato il gradino più alto del podio anche grazie ai Mondiali che si sono giocati nel paese tra novembre e dicembre 2022 e vinto ai rigori dall’Argentina di Lionel Messi (doppietta in finale) contro la Francia di Kylian Mbappé (tris nell’ultimo atto iridato). Un torneo che è stato definito come quello più sicuro nella storia. Nella categoria città, la capitale Doha si è classificata seconda, dietro ad Abu Dhabi, come la più sicura al mondo, secondo il rapporto “Numbeo Crime Index by City”. Insomma, un successo dietro l’altro per un paese come il Qatar, che non ha nessuna intenzione di mollare il primo posto.

Emirati Arabi Uniti

Alle spalle del Qatar si piazzano, per una simbolica medaglia d’argento, gli Emirati Arabi Uniti. Il paese ha un indice di criminalità di 15,1 e un indice di sicurezza di 84,9. Negli ultimi anni, in molti sognano di trasferirsi a Dubai, una destinazione ricca di attrazioni incredibili e di opportunità. E possono farlo con tutta sicurezza, senza la paura che possa accadere qualcosa di brutto.

Taiwan

La medaglia di bronzo per il gradino più basso del podio va a Taiwan. Come nel 2022, Taiwan si trova alle spalle delle prime due posizioni. Nell’indagine sull’indice di criminalità per Paese del 2023, lo Stato insulare dell’Asia orientale – conosciuta anche come Taipei cinese in quanto il governo di Pechino lo ritiene parte del suo territorio – ha segnato un punteggio di 16,2 e di 83,8 in termini di sicurezza. Inoltre, la capitale Taipei è, inoltre, tra i 52 luoghi da visitare quest’anno secondo il New York Times.

Isola di Man

Ed eccoci arrivati al quarto posto, ai piedi del podio e, quindi, con la medaglia di legno al collo. In questa posizione, tra i paesi più sicuro del mondo, troviamo l’Isola di Man. Tutto questo grazie a un indice di criminalità pari a 18 e a un indice di sicurezza pari a 82. Situata tra la Gran Bretagna e l’Irlanda, l’Isola di Man è una dipendenza della monarchia britannica, ma ha un governo autonomo. Inoltre, questo paese ai propri turisti regala un ricco patrimonio culturale, con forti influssi derivanti dalle sue origini celtiche e norvegesi. Insomma, è la destinazione perfetta per ripercorrere le tracce dei vichinghi e scoprire affascinanti misteri.

Oman

Se sei un turista che cerca il sole in inverno, ecco allora che l’Oman deve essere tra le mete da prendere in considerazione. Oltre che un viaggio in questo paese fa sentire sicuri tutti perché l’Oman è in quinta posizione tra i paesi più sicuri del nostro pianeta. Ha un indice di criminalità di 19,7 e un indice di sicurezza pari a 80,3. Insomma, sono tante le esperienze incredibili da regalarsi nella perla della Penisola araba.

Hong Kong

Siamo arrivati in sesta posizione di questa top ten. Dopo Qatar, Emirati Arabi Uniti, Taiwan, Isola di Man e Oman, troviamo Hong Kong. Secondo il database, la regione amministrativa speciale della Cina, ex colonia britannica fino a pochi anni fu elogiata per il modello “un Paese due misure”, punto di incontro tra Oriente e Occidente, ha un indice di criminalità pari a 21,5 e un indice di sicurezza pari a 78,5. E merita, quindi, di essere visitato.

Armenia

Alle spalle di Hong Kong si piazza l’Armenia con un indice di criminalità di 22 e un indice di sicurezza pari a 78. Grande sicurezza in questo paese, come c’è anche, per i turisti, nella cosmopolita capitale Yerevan, un vero museo a cielo aperto. Però, attenzione: è fortemente consigliabile evitare le zone di confine con l’Azerbaigian, da anni teatro di conflitti con l’Armenia per il controllo del Nagorno Karabakh.

Giappone

In questa speciale classifica non poteva mancare il paese del Sol Levante. Ed ecco che all’ottavo posto troviamo il Giappone con un indice di criminalità pari a 23,1 e un indice di sicurezza pari a 76,9. Tra l’altro, il Giappone è presa come destinazione di viaggio anche per chi ama farlo in solitaria. È una nazione ricca, ricchissima, di storia che ha attrazioni uniche.

Tokyo, Giappone
Tokyo, Giappone | pixabay @shbs

Svizzera

Ai confini dell’Italia troviamo il nono paese più sicuro al mondo. È la Svizzera che ha un indice di criminalità del 23,6 e un indice di sicurezza pari a 76,4. Per il paese elvetico si tratta di una riconferma: è considerato anche tra le più sicure del 2022 nell’Indice della pace globale dell’Istituto di economia e pace (IEP).

Bahrein

Infine, siamo arrivati alla decima posizione di questa classifica. Troviamo il Bahrein, un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico, definito “il regno dei due mari”, noto per il suo petrolio e per le sue perle, e sede di molte grandi strutture nella capitale Manama, tra cui il Bahrain World Trade Center e il Bahrain Financial Harbour. Detto questo, quali sono i risultati del sondaggio? In particolare, si distingue per un indice di criminalità pari a 24 e un indice di sicurezza pari a 76.

Gestione cookie