Non siamo abituati a pensarci ma esistono luoghi nel mondo in cui, uscendo di casa, hai la possibilità di non ritrovarti in strade affollate, trafficate o piene di gente che conosci e che devi salutare. Ci sono delle località così disabitate da costituire un raro e remoto angolo di pace. Deve essere bello rifugiarsi in questi posti quando si necessita di un po’ di tranquillità e di calma, e magari anche di silenzio. Vediamo quali sono alcuni dei luoghi più disabitati del mondo.
Isole Åland
Si tratta di un arcipelago finlandese che comprende più di 6 mila isole di cui più di 60 disabitate. Marienhamn, fondata dallo zar Alessandro II, è conosciuta come la metropoli più piccola del mondo, infatti vi abitano solo 12 mila persone circa (in tutte le Aland vi sono 30 mila abitanti). Eppire, anche Marienhamn offre le sue attrazioni, seppure semplici, come casette in legno e verdi parchi.
Isole Vergini Britanniche
Questo arcipelago fa parte del Regno Unito e consta di circa 40 isole di cui solo 15 abitate. Sono isole di origine vulcanica e ognuna ha la sua particolarità: Tortola (dove si concentra la maggior parte della popolazione) ha spiagge bianche e montagne verdi; Anegada ha dei bellissimi coralli; Virgin Gorda ha delle spettacolari formazioni rocciose; Jost Van e Dyke spiagge bianche.
Isole Cook
Le isole Cook si trovano nel Pacifico meridionale, sono un paradiso incontaminato con spiagge di sabbia bianca finissima, lagune blu e montagne dalla ricca vegetazione. Qua non si trovano resort di lusso e palazzi. Queste isole offrono relax per viaggiatori solitari o per tutta la famiglia ma anche tanto divertimento e avventura grazie alle molte attività sportive.
Turks e Caicos
Si tratta di due isole caraibiche molto diverse dalle altre isole dei Caraibi. Turks e Caicos costituiscono un arcipelago corallino formato da due gruppi di isole. Il primo è formato dall’isola Grand Turk e l’isola Salt Cay; l’altro da 28 isolette e atolli da sogno.
Palau
Palau è un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico le cui acque confinano con Micronesia, Filippine e Indonesia, ed è formato da isole vulcaniche ricoperte di una fitta vegetazione e da isole calcaree meno lussureggianti. Le isole meridionali sono formate da una barriera corallina emersa.
Bonaire
Anche questa è un’isola caraibica, dotata di acqua cristallina così pulita che è possibile vedere il fondo per diversi metri. Quest’isola è visitabile tutto l’anno perché si trova al di fuori della rotta degli uragani. A Bonaire si trova uno splendido parco marino in cui è possibile fare attività come immersione e snorkeling.