Destinazioni

Viaggiare senza passaporto: ecco 5 posti bellissimi dove puoi andare

Se stavi pensando di organizzare il tuo viaggio dei sogni, ma hai scoperto che per farlo avrai bisogno del passaporto e i tempi d’attesa necessari ti hanno fatto, a malincuore, cambiare idea, fatti ispirare da questi posti altrettanto belli che ti faranno subito tornare il desiderio di viaggiare! Ecco 5 località da raggiungere senza avere bisogno del passaporto e di pagare per richiederlo.

1. Le isole Azzorre

Foto | pixabay @alexanderfriedrichmsc

Le Isole Azzorre si trovano nell’Oceano Atlantico settentrionale e fanno parte delle regioni del Portogallo. Qui potrai ammirare le diverse cascate che rendono questa meta selvaggia e incantevole. Per visitarle ti basterà solamente una carta d’identità valida all’espatrio. L’isola di Sao Miguel è la più conosciuta e la più grande dell’arcipelago, nota per la ricca flora e fauna marina.

2. Madeira

Come per le Isole Azzore, visitare Madeira sarà possibile utilizzando un documento di riconoscimento valido. Quest’isola, vicina all’arcipelago delle Azzorre, è ricca di paesaggi mozzafiato e caratteristiche naturali che vale la pena vedere almeno una volta nella vita. Non potrai perderti Il Giardino Botanico di Funchal e la Grotta di Sao Vicente.

3. Egitto

Foto | pixabay @sciencefreak

Per visitare la splendida terra d’Egitto, ricca di storia e cultura, non avrai bisogno di dover richiedere il passaporto e di dover attendere tempi lunghi d’attesa. Se vorrai trascorrere del tempo a Sharm el Sheik, Taba, Marsa Alam, Marsa Matruh o Hurghada potrai farlo senza problemi se la tua permanenza non supera i 14 giorni.

4. Guadalupa

Il periodo migliore per visitare Guadalupa va da febbraio ad aprile, quando le temperature sono più piacevoli e non c’è moltissima umidità. Quest’arcipelago delle Antille francesi è composto da un gruppo di piccole meravigliose isole. La tua vacanza a Guadalupa sarà paradisiaca e all’insegna del mare e del relax. Tra le spiagge più belle: quelle a Pointe des Chateaux e la Spiaggia dell’Anse à la Gourde.

5. Tunisia

Affascinante e ipnotica, un viaggio in Tunisia lo ricorderai per il resto della tua vita. Qui potrai vivere esperienze uniche, fare escursione con i cammelli, partecipare a un safari nel deserto e visitare il Lago Salato di Chott El Jerid e ammirare i luoghi incantevoli e pieni di storia che ti lasceranno senza fiato, come il villaggio di Sidi Bou Said, noto come Il paradiso bianco e blu. Potrai inoltre vivere la tradizione tunisina nei mercati tipici e coloratissimi che animano le città e gustando il buonissimo thè alla menta e le spezie che contraddistinguono ogni piatto.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

21 ore ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

3 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

6 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

7 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

1 settimana ago