Ti è mai capitato di voler sapere di più sul Paese che stai per visitare e di voler ricevere informazioni che, però, non sai dove trovare? Allora ti saranno sicuramente utili questi consigli su come prepararti al meglio prima di organizzare una vacanza. C’è un sito in particolare che offre informazioni importanti ai cittadini italiani che vogliono visitare un Paese straniero ed è “Viaggiare Sicuri“, il portale ufficiale della Farnesina, tramite cui potrai ricevere assistenza per diversi dubbi o problematiche relative al tuo viaggio.
Quanto è sicuro il tuo viaggio? Una guida per informarti al meglio
Viaggiare Sicuri è il sito web che ogni cittadino italiano può consultare, specialmente quando si pensa di poter correre dei rischi in alcuni Paesi che, per svariati motivi, stanno attraversando un momento di crisi. Una vera e propria guida sull’assistenza, sull’assicurazione di viaggio, i passaporti, su come viaggiare con i figli minorenni ecc.
È importante, prima di partire per un Paese che non si conosce bene, informarsi sulle condizioni di sicurezza e sulle normative in vigore. La Farnesina riesce a garantire, grazie ai costanti e accurati monitoraggi sulla situazione nei diversi Paesi, a garantire risposte affidabili e davvero utili.
Come trovare le informazioni che servono su “Viaggiare Sicuri“?
Il sito Viaggiare Sicuri ha un’interfaccia molto semplice ed è stato curato nei minimi dettagli. Nella homepage sarà possibile visionare eventuali notizie del momento e aggiornamenti, mentre, per ricevere informazioni riguardanti un Paese in particolare, dovrai cliccare su “Lista Paese“. Una volta fatto, potrai selezionare direttamente tra quelli proposti quello su cui vuoi saperne di più, oppure utilizzare l’apposita barra di ricerca per inserirlo manualmente. Dopodiché, la Farnesina, ti darà la possibilità di leggere le comunicazioni più importanti che dovresti conoscere prima di raggiungere quella Nazione (notizie e requisiti per l’ingresso, restrizioni sanitarie e norme).
Le informazioni messe a disposizione dal portale della Farnesina, gestito dall’Unità di Crisi, sono relative alla situazione sanitaria dello Stato, ai requisiti per l’ingresso, alle informazioni generali, quali normative che riguardano la sicurezza, le regole di mobilità ed eventuali avvisi aggiornati in tempo reale.
Il sito Viaggiare Sicuri offre assistenza anche nel caso di smarrimento di documenti personali, guidandoti e indicando le soluzioni da adottare, come ad esempio quella di denunciare l’accaduto e rivolgersi al consolato o all’ambasciata italiana più vicina. Nella sezione Aggiornamenti gli utenti potranno leggere in tempo reale le notizie relative alle principali Nazioni del mondo.