Tips & Tricks

Viaggiare sostenibile: cinque suggerimenti per proteggere il Pianeta

Si parla sempre più di sostenibilità e ambiente. Complice la crisi climatica che avanza, è ogni giorno più evidente che è necessario cambiare il nostro stile di vita per riadattarci alle nuove esigenze del nostro pianeta. A partire da quello che mangiamo, sino a quello che indossiamo, sono profonde le trasformazioni che dobbiamo adoperare nel nostro quotidiano per garantire un futuro migliore non solo a noi, ma anche ai nostri figli. Anche in viaggio possiamo essere in qualche modo sostenibili. Come? Ecco i nostri consigli.

Immagine | Pixabay @DariuszSankowski

Un viaggio più sostenibile

Per compensare l’impronta di carbonio del nostro viaggio, ovvero la misura dei gas ad effetto serra emessi in atmosfera durante il volo, possiamo acquistare crediti di carbonio da donare a progetti di rimboschimento o di energia rinnovabile. Su Sustainable Travel International è possibile conoscere l’impronta di carbonio del nostro volo misurata in CO2. Oltre questo, quando viaggiamo – se è possibile – è consigliato acquistare voli diretti in quanto più ecologici, oltre che convenienti. Infatti, la maggior parte delle emissioni di carbonio rilasciate degli aerei vengono diffuse durante il decollo e l’atterraggio. Anche dormire può essere green: gli hotel, come tutte le strutture ricettive, sono tra gli spazi dove più si spreca e si consuma: tra acqua, riscaldamenti, e quantità di cibo nei buffet, non è difficile capire il perché. Sui siti come Green Hotels Association, è possibile trovare hotel eco-friendly in cui soggiornare: in qualsiasi caso, è sempre raccomandato controllare le politiche di sostenibilità in atto negli hotel che ci interessano durante i nostri soggiorni.

Immagine | Pixabay @DariuszSankowski

Altri consigli utili

Nonostante in viaggio ci si auto-raccomandi (sempre) di portare poche cose, si finisce spesso col partire con la valigia piena. Molte volte in hotel, quando accumuliamo, ci viene chiesto se vogliamo lavare qualcosa, o se ad esempio vogliamo cambiare i nostri asciugamani o lenzuola. Tuttavia, è bene ricordare che gli hotel consumano molta energia e acqua calda per lavare tutto quello che viene consegnato in lavanderia. Per ridurre i consumi, teniamoci lenzuola e asciugamani anche per qualche giorno consecutivo. Un ultimo punto non meno importante quando decidiamo di spostarci: il mezzo. Che sia a piedi, o in bicicletta, quando partite lasciate perdere i taxi o le auto. La bicicletta, una delle forme di trasporto più eco-friendly della terra, non solo è meno costosa, ma permette di arrivare in un sacco di punti spesso vietati al traffico. Se non vi piace pedalare, scegliete un buon paio di scarpe e godetevi il paesaggio.

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

23 ore ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

3 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

6 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

7 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

1 settimana ago