Viaggio in Danimarca: cosa vedere in una settimana?

Cosa vedere in Danimarca in una settimana? Il Paese scandinavo è spesso associato a Copenaghen, la sua capitale, ma ha in realtà molto da offrire anche fuori dalla città principale. Certo, utilizzare la capitale come punto di partenza è la scelta migliore, perché permette di calarsi fin da subito nella realtà danese e conoscerne gli aspetti più caratteristici. La Danimarca è un Paese d’acqua, che oltre alla penisola dello Jutland si sviluppa su circa 500 isole, ed è un Paese in cui natura e storia si intrecciano in maniera unica. Scopriamo, quindi, cosa fare in una settimana in Danimarca.

Danimarca, cosa vedere in sette giorni?

Copenaghen

Come detto, il punto di partenza ideale è senza dubbio Copenaghen. La capitale è una città unica nel suo genere. È possibile girarla interamente a piedi o, se preferite, in bicicletta, ma se volete capirla un po’ di più concedetevi anche un giro in barca. Gli “spot” imperdibili sono diversi: c’è il Parco giochi di Tivoli, tra i più antichi del mondo, o il Palazzo Reale di Amalienborg o ancora Nyhavn, l’antico porto della città.

Il porto antico di Copenaghen
Immagine | Unsplash @Nick Karvounis – Okviaggi.it

Elsinore/Helsingor

Uscendo di una cinquantina di chilometri dalla capitale si arriva a Helsingor, conosciuta anche con il nome di Elsinore. La sua posizione strategica, proprio di fronte alla Svezia, l’ha storicamente resa una zona centrale per commerci e scambi. È molto piacevole passeggiarci, specie in una bella giornata di sole, e ammirare l’acqua e Helsingborg sull’altra sponda. La città è, però, nota soprattutto per il suo famoso Castello di Kronborg, che fa parte dei Patrimoni dell’Unesco e dove William Shakespeare ambientò l’Amleto.

Aarhus

Aarhus è la seconda città di Danimarca. Può vantare un ricco patrimonio artistico, fatto di chiese, musei e di un centro storico che racconta in maniera chiara la storia, la società e le professioni danesi. A ulteriore contorno, un territorio molto interessante dal punto di vista naturale, con boschi perfetti per staccare dal caos e ricaricare le batterie.

Legoland

Legoland a Billund è senza dubbio il parco a tema più famoso della Danimarca. Aperto nel 1968, è un pezzo di storia del Paese in grado di stupire non soltanto i più piccoli, ma anche gli adulti. Una curiosità? Per costruire il parco sono serviti più di 60 milioni di mattoncini.

Odense

A circa 150 chilometri dalla capitale troviamo, invece, Odense, terza città danese per abitanti. È famosa per essere il luogo di nascita dello scrittore Hans Christian Andersen, a cui è dedicata una statua. Odense è, però, anche una città con una ricca proposta culturale e, grazie anche alla presenza dell’università, una frizzante vita notturna.

Skagen

Abbiamo parlato di storia, ma anche di natura. E allora il nostro viaggio non può che concludersi a Skagen. Si tratta della “città della luce”, che nei secoli ha affascinato artisti di ogni genere per i suoi colori. Centro vivace e bohemienne, Skagen ha la sua forza anche nella natura selvaggia e nelle bellissime spiagge che la circondano.

 

Gestione cookie