Dall’Italia alla Scozia, fino agli Stati Uniti e, addirittura, alla Nuova Zelanda. Sono tantissimi i misteri che solo i più temerari possono affrontare
Sono tantissime le curiosità in giro per il mondo. Villaggi fantasma, castelli abbandonati, infrastrutture longeve. Solo gli esploratori più temerari hanno il coraggio di visitarli. Ci sono giardini perduti, in Cornovaglia, che nascondono personaggi che emergono dal terreno con sembianze simil-umane. E, poi, ci sono intere città proibite. Ma vediamo quali sono gli angoli più nascosti e misteriosi della terra.
I giardini perduti di Heligan, Cornovaglia
Si trovano in Cornovaglia, nel Regno Unito. Questi luoghi sono stati l’antica residenza della famiglia Tremayne. Abbandonati per lunghissimi anni, oggi sono visitabili: fra statue realizzate dell’uomo e modificate dalla forza della natura e una magica quiete irresistibile. Da scoprire.
Ponte Sisto, Roma
Ed ecco un luogo misterioso in Italia. Si tratta del famosissimo ponte romano che attraversa il fiume Tevere. È da sempre avvolto da una leggenda che si tramanda ancora oggi. Costruito nella seconda metà del ‘400, il collegamento oggi pedonale fa da sfondo alla vicenda esoterica di Donna Olimpia Pamphilj. Si dice che la megera furba e abile, forse amante di Papa Innocenzo X, ogni 7 gennaio appaia su Ponte Sisto a bordo della sua carrozza. E cosa fa? Viaggia fino a gettarsi nelle acque più profonde, dove un gruppo di traghettatori della morte la conducono all’Inferno.
Il Castello di Edimburgo
Sono tantissime le storie di fantasmi e misteri che avvolgono i castelli scozzesi. In particolare, il castello della città più importante, Edimburgo, è teatro di numerosissimi racconti. Si mormora che le sue segrete sotterranee non abbiano una fine. Per scoprirlo, in passato, si dice che un suonatore si cornamusa si sia addentrato fino a scomparire.
La Porta dell’inferno nel deserto del Karakum
In Turkmenistan c’è la porta dell’inferno. Sarà vero? Chissà. Intanto, questo fossato di fuoco soprannominato Porta dell’Inferno nel deserto del Karakun è un cratere che brucia senza sosta dal 1971. Le fiamme sembrano proprio arrivare dalle profondità della Terra. Chi avrà mai il coraggio di avvicinarsi a quello che potrebbe essere un portale dell’aldilà?
Villaggio fantasma di Al Madam
Negli Emirati Arabi Uniti, nel deserto di Dubai, esiste un villaggio fantasma avvolto da un’atmosfera suggestiva (che qualche brivido lo mette, a dire il vero). Ma chi ha mai abitato questi luoghi dispersi nelle sabbie arabe? E se ci hanno abitato davvero, come erano quei luoghi e perché sono fuggiti tutti? Domande che non avranno mai risposte.
Il castello di Casteldoria
Eccoci tornare in Italia, in Sardegna. Qui castello di Casteldoria è simbolo di un mistero senza tempo. Si dice che nessuno, mai, sia riuscito ad attaccare questa fortezza a pochi chilometri dalla costa settentrionale del’’isola. C’è una leggenda a riguardo: una strega, innamorata, ma non corrisposta, dell’ammiraglio Andrea Doria, ex abitante della roccaforte, trasformò l’erba in un esercito verde. E sono loro (anzi, sarebbero loro) a custodire questi luoghi.
Pozzo della Quinta da Regaleira
A Sintra in Portogallo, il Pozzo della Quinta è legato al mistero esoterico più interessante di sempre. Sembra che sul fondo ci sia custodito un simbolo della Rosacroce: la bussola. Finita qui? Macché. L’architettura a chiocciola rimanda all’emblema della morte e della rinascita e si ispira alla struttura dell’inferno dantesco.
Il Faro di Sant’Agostin, Florida
È un luogo protagonista di diverse storie di fantasmi. È stato costruito nella città più antica degli Stati Uniti. Si vocifera che esista addirittura un video che testimonia la presenza di uno spirito in cima al faro. Se è vero, non è dato sapere. Intanto, tutto è business. Ci sono anche dei Ghost Tour.
Il cimitero di Bonaventura, Savannah
Tra i cimiteri più famosi del mondo, c’è sicuramente quello di Bonaventura, a Savannah, in Georgia. Il campo santo è in stile medievale. Tante le storie che lo riguardano, ma in particolare, ne esiste una che riguarda Gracie Watson, una giovane ragazza sepolta fra le tombe secolari. Il mistero qual è? Il suo spirito vaga ancora.
La Città Proibita, Cina
La Città Proibita in Cina oggi è aperta al pubblico e raccoglie tantissimi visitatori da tutto il mondo. Però, già dal nome, si capisce che sia un luogo colmo di misteri. Alcuni archeologi hanno sostenuto che sotto al Palazzo si celi tuttora la residenza inaccessibile dell’imperatore Kublai Khan.
Lanarch Castle, Nuova Zelanda
Questo castello è ancora oggi popolato dalla sua prima proprietaria: Mrs. Lanarch. Una leggenda racconta che il gentiluomo si suicidò quando la terza moglie scappò con uno dei suoi figli.
Parco dei Mostri di Bomarzo, Lazio
Alle falde del Monte Cimino, nell’alto Lazio, c’è un parco infestato da mostri che si possono vedere e toccare: è il Parco dei Mostri di Bomarzo, a meno di 100 chilometri da Roma. È conosciuto da tutti come Sacro Bosco.
Valle della Morte, California
Il mistero delle pietre mobili di Racetrack, nella Valle della Morte, in California. Si tratta di Massi giganti di rocce si spostano da una parte all’altra della distesa lasciando solo la loro scia (e nessun’altra traccia né impronta animale). Alcune avanzano a zig-zag mentre altre si muovono in maniera rettilinea. Molte le leggende su questo luogo.
Il cimitero della Recoleta, Buenos Aires
Si trova in Argentina e si tratta di uno dei luoghi di culto più importanti di tutto il mondo. È stato edificato più di 200 anni fa, nel 1822. E come tutti gli altri luoghi appena descritti, è custode di misteri e leggende che hanno superato tutti i tempi, arrivando fino ai giorni nostri. Come quella di Rufina Cambaceres, una giovane donna scappata dalla sua tomba.
L’albergo Fairmont Banff Springs
È stato costruito nel 1888 e ci sono molte leggende e storie misteriose sulla stanza numero 873: in quella camera fu uccisa un’intera famiglia in villeggiatura. Nessuno seppe mai chi fu il mandante dell’omicidio. E, subito dopo, una giovane si suicidò buttandosi dal balcone. Infine, un pensionato fu trovato morto vestito in alta uniforme. Insomma, da evitare.
Cerchi delle fate, Namibia
La scienza da poco ha dato una spiegazione ai cerchi delle fate in Namibia, ma, per molti decenni, la loro conformazione è stata un mistero che ha sfiorato le storie più sacre di sempre. Questi cerchi erano stati attribuiti a origini divine. In realtà, oggi sappiamo che il fenomeno ha origine dalle piante.