A volte si può sognare anche a occhi aperti e non solo chiusi. Il nostro pianeta ha angoli nascosti che sono indimenticabili, che purtroppo non tutti conoscono
Ci sono luoghi intorno al mondo che fanno da sfondo ai nostri sogni perché a volte si può sognare anche a occhi aperti e non solo chiusi. Il nostro pianeta ha angoli nascosti che sono indimenticabili, che purtroppo non tutti conoscono. Ma nasconde anche posti insoliti che si possono visitare e che non tutti fano. Perché è meraviglioso essere turisti e poter visitare posti noti a tutti, ma è anche bello poter raccontare ad amici e parenti anche i luoghi poco conosciuti. Vediamo di cosa si sta parlando.
Great Blue Hole, Caraibi
Si trova nei Caraibi ed è un gigantesco buco blu, con un diametro di 300 metri, collocato al centro di una riserva naturale marina del Belize. È stato scoperto mezzo secolo fa, nel 1971, dall’esploratore Jacques Costeau. Da quel momento, si iniziò a studiarne la conformazione e l’origine. La sua formazione pare ebbe inizio 153 mila anni fa, partendo da una grotta che venne sommersa dalle acque nel periodo delle glaciazioni.
Upper Antelope Canyon
Si tratta di un grande canyon naturale, formato a seguito dell’azione di acqua e vento. Ha forme sinuose sembrano prendere vita con i riflessi del sole. Come succede? È un fenomeno che accade grazie alla pietra arenaria di cui sono composte le rocce, che permette di assumere colorazioni che vanno dall’arancione al viola. L’antica popolazione dei Navajo lo considerava il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce. Si trova in Arizona, vicino al confine con lo stato dello Utah, degli Stati Uniti.
Meteora, Grecia
Lasciamo il continente americano e sbarchiamo in Grecia a visitare (o in questo caso a descrivere) un altro capolavoro della natura: Meteora. Si possono ammirare formazioni rocciose naturali, createsi in seguito alle attività dei vulcani dell’area di Tessalonica. La particolarità di questo luogo sta nella serie di monasteri che sono stati costruiti arroccati sulle rocce. Sono 24 e furono edificati per difendersi dalle invasioni dei Turchi.
Parco nazionale dei laghi di Plitvice
Questo luogo ha 16 laghi di origine carsica collegati l’uno all’altro, è entrato a far parte dei luoghi patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1979. Ma come mai questo luogo è così particolare e insolito? Il fenomeno appena descritto è dovuto alla conformazione geologica di quest’area, che contribuisce a creare un ecosistema che conta centinaia di specie animali e vegetali differenti. Il Parco Nazionale è una delle mete più visitate della Croazia: i percorsi e i sentieri da percorrere a piedi permettono di ammirare le cascate che fanno parte del sistema idrico.
Il labirinto della Masone
Qui ci troviamo in Italia. Si sta parlando del labirinto della Masone, situato a Fontanellato e fortemente voluto da Franco Maria Ricci, per poter avere uno spazio dedicato alla cultura. Si tengono in questo luogo, infatti, mostre, spettacoli teatrali e concerti. Il labirinto è costituito da 200mila bambù di differenti specie, in grado di assorbire anidride carbonica e di non ammalarsi. Insomma, si sta parlando di un capolavoro della natura.
Giant’s Causeway, Irlanda del Nord
Si chiama Selciato del Gigante ed è conosciuto anche come Giant’s Causeway. Si tratta di una vera e propria meraviglia architettonica, considerando che queste formazioni rocciose sono opera della natura. Tante le leggende intorno a questo luogo: una narra che il gigante Finn McCool costruì questo sentiero per raggiungere la Scozia, e per poter così affrontare il suo rivale Benandonner.
Parco nazionale Timanfaya
Sorge nel cuore di Lanzarote, in Spagna. Non è pianeggiante, ma è una sorta di paesaggio lunare. In questo luogo lava e magma hanno dato vita a un ambiente quasi surreale, dove non ci sono animali, ma solo vulcani e quello che resta del passaggio della lava. Ancora oggi, il magma sottostante l’area è attivo, come vi verrà dimostrato durante la visita guidata.
Lago Natron, Tanzania
Il lago Natron, che si trova in Tanzania, è un bacino lacustre salino, con una concentrazione di sale molto elevata. Questo è il motivo per il quale gli animali non riescono a vivere in questa zona, lasciando spazio solamente alle migrazioni dei fenicotteri rosa, che riescono a sopravvivere a queste condizioni estreme. In sostanza, il pH dell’acqua raggiunge valori elevatissimi. In sostanza, i minerali al suo interno possono pietrificare gli animali.
I Giardini perduti di Heligan
Si trovano nel cuore della Cornovaglia inglese, proprietà della famiglia Tremayne. Si tratta di un ambiente che richiama lo stile fantasy, grazie anche alle sculture dislocate lungo il parco. Questo luogo è stato riaperto al pubblico poco più di 30 anni fa, nel 1992. Oggi è un’oasi naturale che ospita piante centenarie, specie rare e in via d’estinzione, statue originali e ponti tibetani.
Hum, Croazia
È la città più piccola del mondo e si trova in Croazia, nascosta nel cuore dell’Istria. È un borgo medievale che rientra nel Guinness dei Primati come città più piccola del mondo, con solo 20 abitanti e una superficie di 100 metri per 30. Qui le chiese romaniche di San Gerolamo e San Giacomo fanno da sfondo alle piccole case di Hum, rimaste intatte rispetto al periodo di costruzione.
Giethoorn, Paesi Bassi
Questo villaggio è conosciuto come la “Venezia del Nord” ed è il primo esempio di paese senza strade. Case, negozi e attrazioni sono collegate attraverso l’uso di ponti di legno e piccoli canali, che trasformano Giethoorn in un paradiso naturale. Si trova a 120 chilometri di distanza da Amsterdam. Qui si trova un museo a cielo aperto: il Zuiderzeemuseum di Enkhuizen.
Villaggio Popeye a Malta
Il Villaggio Popeye, noto anche come Villaggio di Braccio di Ferro o “Sweetheaven Village”, fa parte del territorio dell’isola di Malta. In origine fu costruito come set per il nuovo film di Braccio di Ferro. Ci sono poche case, che occupano una superficie davvero ridotta. Ed è un luogo dove adulti e bambini possono immergersi nel mondo di Braccio di Ferro.
Hobbiton, Nuova Zelanda
Ed eccoci in Nuova Zelanda, in un altro set cinematografico, trasformato in museo a cielo aperto. Stiamo parlando di Hobbiton, la Contea di Hobbiville del Signore degli Anelli. Il villaggio si trova a Matamata in Nuova Zelanda, ed è una tappa irrinunciabile per tutti gli ammiratori di Tolkien. Quin sono state girate le riprese del film “Lo Hobbit”. Le piccole case sono visitabili anche all’interno.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Viaggio intorno al mondo, quali sono i monumenti più visitati?