Viaggio negli USA, le strade più iconiche da fotografare assolutamente

Le strade più belle da percorrere e da fotografare nel vostro prossimo viaggio negli Stati Uniti on the road

Ci sono strade che sono più di semplici colate di cemento, ma sono un vero e proprio simbolo culturale.

Percorrendole si percepisce la storia che trasuda da loro, oppure, in altri casi, regalano dei paesaggi mozzafiato che le eleva da semplici strade a punti panoramici senza eguali.

È di queste strade che vogliamo parlarvi oggi, ovvero delle più belle, spettacolari, storiche strade degli Stati Uniti e siamo piuttosto sicuri che la prima vi è già venuta in mente…

Le strade più belle degli Stati Uniti

Salite a bordo con noi e allacciate le cinture, perché stiamo per portarvi in un viaggio alla scoperta delle strade più belle e spettacolari di tutti gli Stati Uniti. Cominciando dall’unica e sola Route 66.

Route 66

Conosciuta anche come The Mother Road, è senza ombra di dubbio la strada più iconica e storica degli USA.

Questa strada attraversa ben otto stati e parte dal Lago Michigan per poi serpeggiare nell’ Illinois, nel Missouri, in Oklahoma, nel Texas e nel New Mexico, fino ad addentrarsi in Arizona e terminare a Los Angeles.

Costruita nel 1926, la Route 66 copre 3940 km ed è stata un collegamento essenziale specialmente durante la Grande Depressione.

Attraversa dei paesaggi molto diversi tra di loro, passando dalle pianure rigogliose, fino all’arido deserto dell’Arizona. In più, è costellata di piccole città, stazioni di servizio e Motel iconici. Da sempre questa strada rappresenta il sogno americano.

Pacific Coast Highway

Questa strada è una delle più panoramiche in assoluto ed è stata inaugurata negli anni ’30. Si affaccia sulla costa californiana, offrendo a chi la percorre degli scorci sull’Oceano Pacifico di una bellezza rara.

Grazie al fatto che si snoda tra scogliere e spiagge, passando per Santa Barbara e Malibù, viene spesso percorsa dai turisti per recarsi in queste località accompagnati da paesaggi decisamente caratteristici e dal mood californiano.

Blue Ridge Parkway

Si snoda per 755 km tra la Virginia e la Carolina del Nord, collegando due enormi Parchi Nazionali e offrendo una vista spettacolare su vallate e foreste.

Consente anche di fermarsi in punti panoramici per scattare foto ricordo ed è possibile avvistare orsi, cervi e altri animali selvatici mentre la si percorre. Viene anche definita America’s Favorite Drive proprio grazie alla bellezza dei paesaggi che la costeggiano.

Blue Ridge Parkway
Blue Ridge Parkway: una strada immersa nel silenzio – Unsplash – okviaggi.it

US Route 101

Ottima alternativa alla Pacific Coast Highway, permette di arrivare fino a Seattle passando per la California e costeggiando le scogliere dell’Oregon, fino all’Olimpic National Park di Washington.

Vi consigliamo di attraversarla e di fare tappa al Redwood National Park per un tour alla scoperta della natura incontaminata e dei paesaggi suggestivi che ha da offrire. Anche Seattle merita una visita, specialmente se siete amanti delle grandi metropoli tipiche degli USA.

Going-to-the-sun Road

La strada che porta al sole si trova nel Montana e vi farà conoscere dal vivo i paesaggi che probabilmente avrete già conosciuto e amato attraverso lo schermo guardando Yellowstone.

Si tratta di un percorso che si districa sulle Montagne Rocciose e non è particolarmente lungo, infatti si aggira intorno agli 80 km, ma vi intratterrà con degli scenari naturalistici degni di una fotografia, o di un intero album di foto.

The Loneliest Road

Anche conosciuta come US Route 50, attraversa gli Stati Uniti da est a ovest e il tratto più celebre è quello che passa per il Nevada.

Il soprannome eloquente “The Loneliest Road” è dovuto al fatto che attraversa vaste aree desertiche o comunque poco abitate. Percorrendola avrete la sensazione di trovarvi al di fuori del mondo, soli con voi stessi e immersi in un silenzio e in una pace che potrebbero quasi risultare inquietanti. Se volete concedervi un’avventura vi consigliamo di percorrerla, magari non del tutto da soli… non si sa mai.

Ora sapete quali sono le strade più belle, famose e simboliche degli USA. In realtà sarebbero molte di più come ben potete immaginare, ma è bello pensare che spesso le strade non servano solo per arrivare a destinazione, ma che siano loro stesse un motivo valido per salire in macchina e percorrerle.

Vi ricordiamo che negli USA gli spazi sono sconfinati e non privi di pericoli, perciò studiate per bene i vostri itinerari e fermatevi a fare benzina, rigorosamente con carta di credito, non appena trovate una stazione di servizio. Infatti, può capitare che non ce ne siano altre prima di parecchi chilometri.

Buon viaggio!

Gestione cookie