Vilnius: le cinque cose da vedere in una giornata

È tra le città più belle d’Europa, ma è ancora troppo sottovalutata nel mondo del turismo. Dal nome strano, semi-sconosciuta e in una terra non prediletta per i viaggiatori, Vilnius è la capitale della Lituania e nasconde mille sorprese. Nel 2009 è stata nominata Capitale Europea della Cultura e la parte vecchia di architettura barocca è stata inserita tra i patrimoni mondiali dell’Unesco. Cinque cose sono dunque imperdibili da vedere a Vilnius.

Chiesa Vilnius
Immagine | Pixabay @Makalu

Alla scoperta di Vilnius: la cattedrale

Realizzata tra il 1779 e il 1793, la cattedrale di Vilnius è dedicata ai santi Sanislao e Ladislao. È in stile neoclassico ed è stata riqualificata e ricostruita causa di vari incendi risalenti al XIII secolo. Nel 1922 il Papa l’ha dichiara basilica e oltre al campanile è possibile ammirarre anche la “Stebuklaus”, una pietra che secondo la leggenda realizza i desideri se le si gira intorno tre volte. Presente anche la statua di Gediminas a cavallo, che fu il primo granduca di Lituania.

La chiesa di Sant’Anna

Fatta costruire nel 1394 dal re Vytautas per la moglie Anna, prende il nome da lei l’omonimia chiesa in stile gotico. La chiesa è in mattoni rossi e rappresenta uno dei simboli della città. Pare inoltre che per realizzarla ci siano voluti 33 tipi diversi di mattoni colorati, oltre al rosso.

Il castello e la torre di Gediminas

A Vilnius è possibile anche ammirare il castello del Granduca di Lituania Gediminas, costruito interamente in legno. Oggi ci sono soltanto i resti di quella che un tempo era la Torre di Gediminas. L’edificio risale al IX secolo e nel 1400 un incendio lo distrusse. Da quel momento le mura hanno ceduto e nessuno si è più messo all’opera per ridargli nuova vita. La torre viene riqualificata nel 1960 e oggi ospita il Museo Nazionale della Lituania.

Vilnius paesaggio
Immagine | Pixabay @Jackmac34

La Collina delle Tre Croci

Passando all’area verde di Vilnius, si può salire sulla Collina delle Tre Croci nel parco Kalnai per ammirare il panorama della città. Il simbolo delle croci rappresenta anche la religiosità del popolo lituano. Il monumento, che risalirebbe intorno al XVII secolo, si dice che sia stato issato per onorare sette monaci francescani uccisi sul fiume Vilnia.

Il Bernardinai Garden

Letteralmente tradotto come il “giardino dei bernardini”, il Bernardinai Garden si trova anch’esso sulla collina vicino al Castello ed è un piccolo parco pubblico. Al suo interno si trova un giardino meraviglioso, da visitare in caso di tappa a Vilnius: è infatti perfetto per una passeggiata un riposino, con giochi d’acqua e natura incontaminata.

Gestione cookie