Uno dei motivi principali per cui Budapest è una delle capitali europee più attrattive per i viaggiatori è la sua reputazione di luogo economico da visitare: nonostante sia diventata più costosa nel corso degli anni, rimane ancora una delle capitali più economiche d’Europa.
Ecco alcuni consigli come ottimizzare al meglio il proprio budget a Budapest.
A differenza di molte grandi città europee che hanno aeroporti separati e lontani per le compagnie aeree low-cost, Budapest ha un solo aeroporto: sia che arriviate con una compagnia aerea di bandiera o con un vettore low-cost, arriverete nello stesso posto.
La compagnia aerea low-cost Wizz Air è ungherese e ha la sua base all’aeroporto di Budapest.
Sebbene l’aeroporto di Budapest sia tecnicamente in città risulta comunque lontano dal centro, quindi dovrete prendere un transfer in città.
Fortunatamente i trasporti pubblici sono poco costosi e consentono di raggiungere la destinazione desiderata: un biglietto di sola andata per l’autobus 100E costa 900 HUF – circa 2,50 Euro – e vi porterà a Deák Ferenc tér, dove si riuniscono le linee 1, 2 e 3 della metropolitana, oppure potete scendere a Kalvin tér per la linea 4 della metropolitana. Entrambe le fermate vi porteranno nel cuore del centro di Pest.
Budapest è ricca di ottimi ostelli, che rendono facile trovare un dormitorio o una camera privata economica nel centro della città. I dormitori possono costare anche solo 7.50 Euro, ma se avete intenzione di dormire bene, evitate quelli commercializzati come ostelli per feste.
Per vivere un’esperienza più personale e meno costosa di Budapest, optate per un alloggio in famiglia o una stanza in un appartamento, invece di affittare interamente un posto o prendere una camera d’albergo.
Potete trovare camere private su Airbnb con host locali (controllate attentamente le valutazioni e le recensioni) e case vacanza su Homestay.com e talvolta su Booking.com.
Un’altra opzione è il couch surfing: nel gruppo ufficiale di Couchsurfing di Budapest potrete chiedere ospitalità o consigli ai membri locali del gruppo.
Volete fare un giro turistico in autobus spendendo poco? Basta salire sui mezzi pubblici di Budapest. La linea 2 del tram che corre da nord a sud lungo il Danubio è una delle linee più belle e vi permetterà di vedere l’intera sponda del Danubio lungo il lato di Pest, con una splendida vista della Collina del Castello e del Parlamento ungherese.
Se volete raggiungere le rive del Danubio sul lato di Buda, prendete i tram 19 e 41. È anche possibile percorrere il viale Andrássy – un viale classificato dall’Unesco – in superficie con l’autobus 105, che vi porterà fino a Piazza degli Eroi e di nuovo lungo il Danubio. Il biglietto dell’autobus costa solo 350 HUF (0.95 centesimi di Euro).
Se venite a Budapest in estate, dovete assolutamente navigare sul Danubio. I siti più famosi di Budapest – tra cui il Castello di Buda, il Parlamento ungherese e i ponti, per citarne alcuni – si vedono meglio dall’acqua.
Ma non è necessario prenotare una costosa crociera sul Danubio: basta prendere il battello gestito dalla BKK, l’autorità locale dei trasporti di Budapest. Un viaggio su uno di questi battelli costa 750 HUF (poco più di 2 Euro). I battelli operano solo in estate, quindi controllate sul sito web di BKK gli orari di partenza.
Budapest è famosa per i suoi storici bagni termali, ma se non volete pagare 18 Euro, provate i bagni meno conosciuti.
I bagni Dandár, nell’XI distretto, sono economici e senza fronzoli: il biglietto costa 2800 HUF (poco meno di 8 Euro). Ma è ancora possibile visitare i grandi bagni con un budget limitato: programmate la visita ai Bagni Lukács dopo le 17:00, quando i biglietti costano 6.99 Euro invece di 9.40 Euro.
Budapest non è solo più economica fuori stagione, ma la primavera e l’autunno sono anche i periodi dell’anno più belli per visitare la città.
In primavera gli alberi da frutto colorano la città con le loro fioriture, mentre in autunno Budapest assume una bellissima tonalità di ruggine.
Oltre alle bellezze naturali, queste stagioni di spalla sono anche amichevoli per il vostro portafoglio.
Se volete risparmiare, evitate l’estate, soprattutto agosto, che è l’alta stagione e in cui i prezzi degli alloggi possono salire alle stelle, soprattutto se venite durante il Sziget Festival o il Gran Premio di Formula 1.
Dicembre, quando i mercatini di Natale sono in pieno svolgimento, è un altro mese popolare che può far lievitare i prezzi.
Se volete mangiare con un budget limitato, provate i punti di ristoro nei mercati, come quello di Nagycsarnok, che sono meno costosi dei ristoranti.
Se volete preparare un pasto da soli, le bancarelle del mercato sono un ottimo posto per raccogliere le provviste per un picnic.
Ma se volete comunque andare al ristorante, potete farlo in modo economico cercando i menu per il pranzo. È facile trovare un menu a pranzo di due o tre portate (ebéd menü) per 10 Euro, anche nei ristoranti più turistici del centro.
Se avete intenzione di utilizzare i trasporti pubblici e di visitare le principali attrazioni turistiche della città, come il Museo Nazionale Ungherese, il Museo Ludwig, il Memento Park e il Museo delle Belle Arti, prendete in considerazione la Budapest Card.
La Budapest Card include il trasporto pubblico gratuito, l’ingresso gratuito a 20 musei e ai Bagni Lukács, un tour delle grotte e sconti per ristoranti e tour.
Una carta di 24 ore costa 23 Euro, oppure 48 ore per 35 Euro o 72 ore per 45 Euro. Fate i conti mentre preparate l’itinerario del vostro viaggio per vedere se la Budapest Card vi farà risparmiare.
I cittadini dello Spazio economico europeo possono esibire un documento d’identità per ottenere sconti in siti come il Parlamento ungherese.
L’ingresso ridotto ai musei è disponibile per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 62 e i 70 anni (gli ultrasettantenni entrano gratis), nonché per i visitatori di età inferiore ai 26 anni. Se siete dell’UE e avete più di 65 anni, potete anche viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici.
Budapest offre anche hotel a basso costo, che non sono ostelli, e che tendono a diventare più economici quanto più ci si allontana dal centro.
Se cercate un quartiere vivace ed economico vicino al centro, provate l’artistico VIII distretto – rimanendo all’interno dell’anello del Grand Boulevard (Nagykörút) per evitare zone che possono essere squallide di notte – o il IX distretto a Pest o l’XI distretto a Buda.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…