L’Ungheria è una terra magnifica che si trova nel centro Europa. Affascina milioni di turisti ogni anno grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, alle grandi città come Budapest, alle tantissime attrazioni storiche e culturali e alla gastronomia unica e speciale.
Sono tantissime le caratteristiche di questo paese sconosciute alla maggior parte dei turisti, vediamo dunque cosa sapere prima di mettersi in viaggio per vivere al meglio la propria esperienza in Ungheria.
Con una lunghezza di quasi 80 chilometri (50 miglia) e una superficie di quasi 600 chilometri quadrati (230 miglia quadrate), il Lago Balaton è così grande che è noto come “Magyar tenger” o Mare ungherese.
Il lago è una delle mete di vacanza preferite dagli ungheresi: la sponda meridionale, e in particolare la città di Siófok, sono dei luoghi perfetti per divertirsi e rilassarsi.
L’Ungheria ha sorgenti d’acqua calda in abbondanza. Qui ci sono più di 1.000 sorgenti naturali nel paese (e il più grande lago termale del mondo a Hévíz, vicino al lago Balaton), di cui 118 si trovano nella sola Budapest.
Sul lato di Pest, nella capitale, i bagni termali Széchenyi sono il più grande complesso termale d’Europa.
Quando gli ungheresi persero la rivoluzione e la guerra d’indipendenza del 1848-49, gli austriaci giustiziarono 13 dei più anziani generali ungheresi e presumibilmente festeggiarono bevendo birra e brindando facendo battere i loro bicchieri, esattamente come si fa qui in Italia durante i brindisi.
Gli ungheresi, a seguito di questo fatto, hanno promesso di non far battere i bicchieri di birra durante i brindisi per i 150 anni successivi a questo avvenimento. Sebbene questi 150 anni siano terminati nel 1999, il “divieto” è ancora ampiamente rispettato, soprattutto tra le persone più anziane.
Gli ungheresi amano lo sport e sono estremamente orgogliosi del fatto che il paese abbia uno dei più alti conteggi di medaglie olimpiche (482 tra giochi invernali ed estivi).
Sono molti gli sport in cui gli ungheresi primeggiano: nella scherma, nel nuoto, nella ginnastica e nel kayak, ma è soprattutto la squadra di pallanuoto maschile ad essere eccezionale: è probabile trovare diversi ungheresi riuniti intorno alla TV ovunque quando giocano questi ultimi.
Il piatto nazionale caratteristico è il gulyás, che è conosciuto da tutti come gulasch. Ciò che viene servito nei ristoranti occidentali, tuttavia, di solito è uno stufato di manzo, mentre quello che viene servito in Ungheria è una zuppa.
Il Tokaji è così buono che Luigi XIV di Francia lo definì il “Vino dei Re, il Re del Vino”.
Se si vuole portare a casa una bottiglia di vino dolce da dessert, si può trovare e comprare nella maggior parte delle enoteche: Bortársaság (Wine Society) ha sedi in tutta Budapest e in tutto il paese.
Il miglior Tokaji (anche il più raro e il più costoso) è lo stile Essencia.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…