Nel 1873 la capitale austriaca ospitò la grande Esposizione Universale, e per l’occasione vennero costruite nuove infrastrutture come acquedotti e ferrovie. La mostra internazionale riunì tutti i grandi nomi della cultura e dell’industria per elevare Vienna sulla scena mondiale e aprire la strada a un risveglio culturale che portò alla fondazione di molti musei e collezioni che anche oggi sono un’attrazione per i turisti.
In occasione del 150° anniversario dell’Esposizione Universale, che si svolse da maggio a novembre, la città ha programmato un anno di mostre ed eventi, culminato a dicembre con la riapertura del Wien Museum dopo un pluriennale rinnovamento e ampliamento.
Tra le principali mostre inaugurate quest’anno: Women at Work, al Museo della tecnologia di Vienna, nel Padiglione delle donne, che ha dato spazio agli ambienti di lavoro femminili all’Esposizione Universale del 1873 e ha sensibilizzato sulle occupazioni guidate dalle donne durante l’industrializzazione. Altre mostre sono quella del 7 giugno dedicata al bicentenario di J&L Lobmeyr , cristalleria e produttrice di lampadari che espose all’Esposizione Universale del 1873, al Museum of Applied Arts, e la mostra 1873 Vienna World’s Fair Revisited, del 21 giugno, che esaminerà l’interesse globale per l’orientalismo suscitato dall’esposizione austriaca del XIX secolo.
Inoltre, verrà edificata una nuova rotonda, Panorama Vienna, alta 104 piedi e larga 328, che aprirà nel parco del Prater. Ospiterà opere d’arte panoramiche e riecheggerà la rotonda costruita per l’Esposizione Universale, che nel 1873 era la più grande struttura a cupola del mondo.
I visitatori potranno scaricare la 1873 World’s Fair Guide, itinerario turistico che tocca siti strettamente legati all’originale World Fair e alla sua eredità. Tra i punti salienti il Café Landtmann, uno dei più iconici della città, la fontana Hochstrahlbrunnen, l’Hotel Imperial e il Palais Hansen Kempinski.
Quest’anno celebra un grande anniversario anche il festival musicale annuale di Vienna che compie 40 anni, il più grande evento all’aperto gratuito del suo genere in Europa. Il festival occupa Donauinsel, un’isola artificiale sul fiume Danubio, per tre giorni: dal 23 giugno 2023.
Dall’1 al 18 giugno 2023, le celebrazioni LGBTQ+ annuali della capitale includeranno una giornata in spiaggia con cocktail e sedie a sdraio al Vienna City Beach Club e una giornata in piscina con DJ e cibo presso i bagni olimpici Schönbrunnerbad.
L’annuale concerto notturno estivo della Filarmonica di Vienna, che porta l’orchestra più famosa d’Austria nel suo palazzo più famoso, si terrà nel parco di Schönbrunn l’8 giugno. I visitatori riempiono il parco per l’evento senza biglietto, che presenta il palazzo illuminato, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, come sfondo per una notte di musica gratuita.
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…
Scopri le destinazioni per una vacanza tropicale economica per goderti il sole invernale. Vacanze da…