Vivere un’esperienza nuova viaggiando in Italia con i treni storici

Se siete appassionati di treni d’epoca, o più semplicemente avete il desiderio di vivere un’esperienza diversa dal solito, scoprendo i più bei paesaggi d’Italia, vi consigliamo di viaggiare, precisamente a fine agosto e a settembre, a bordo dei treni storici della “Fondazione FS Italiane”.

Sono molti gli itinerari disponibili che attraversano l’Italia intera, passando per la Campania, la Toscana, la Lombardia, l’Abruzzo e molte altre regioni, che ci offrono un’esperienza unica attraverso il tempo, la tradizione e la cultura che solo noi italiani possiamo vantare e che possiamo ammirare viaggiando su fantastici treni d’epoca.

Viaggiare in Italia con i treni storici
Immagine / Pixabay

Ma quali sono questi itinerari?

Transiberiana d’Italia. L’itinerario offre un viaggio a bordo di storiche locomotive sulla tratta Sulmona-Isernia che collega Abruzzo e Molise, passando nel cuore del Parco della Majella e nell’Appennino abruzzese-molisano, durante il quale si possono ammirare vallate, altopiani e borghi antichi e affascinanti.

Ferrovia della Val d’Orcia. In questo tragitto, lungo 51,2 km che collega le province di Siena (Asciano) e Grosseto (Monte Antico), è possibile ammirare la Val d’Orcia, uno dei territori più affascinanti al mondo, tutelato, dal 2014 dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità e fermarsi per partecipare a sagre e visitare borghi medievali.

Archeotreno. Autentico viaggio nel tempo, a partire dalle carrozze tipiche degli anni ’30 e ’50, che va da Napoli fino ad arrivare alle coste del Cilento, passando attraverso le aree archeologiche più belle e suggestive della Campania come Pompei e Paestum.

Sebino Express. In questo viaggio, che conduce dalla stazione di Milano Centrale o da Brescia fino al Lago d’Iseo, è possibile salire a bordo di carrozze a vapore e ammirare un panorama caratterizzato da vigneti e colline.

Ferrovia del Monferrato. Riaperta nell’ottobre del 2022 dopo 11 anni di chiusura, questo itinerario lungo 45 km, che collega le Langhe al Monferrato, offre la visione, a bordo di uno storico treno a vapore, di 3 paesaggi suggestivi e di grande valore: l’astigiano, l’albese e il Monferrato.

Viaggiare in Italia con i treni storici
Immagine / Pixabay

Irpinia Express. Viaggio lento a bordo di treni storici che collega Avellino con Rocchetta Sant’Antonio, passando attraverso tutta la provincia di Avellino. Qui si possono scoprire e ammirare il paesaggio suggestivo, la cultura, la gastronomia tipica e soprattutto il vino della regione Campania.

Treno del Sacro Monte. A bordo di un treno storico che parte da Novara per arrivare alla città di Varallo Sesia, dove è presente il complesso architettonico del Sacro Monte, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si può ammirare, tra le altre cose, la “valle più verde d’Italia”: la Valsesia. Questa valle ricca di storia è la culla di moltissimi artisti ed è anche conosciuta per la sua gastronomia basata sui prodotti della montagna come il formaggio, la polenta, i salumi, il miele e il vino.

Ferrovia dei templi. Linea ferroviaria lunga 10,1 km, situata in Sicilia, collega Agrigento con Porto Empedocle e permette di ammirare la stupenda Valle dei Templi.

Treno del Barocco. Linea situata anch’essa in Sicilia. Il viaggio a bordo di un convoglio d’epoca, che parte da Siracusa e arriva a Scicli, si svolge in un paesaggio caratterizzato dall’architettura barocca siciliana. Sul treno, durante il percorso, sarà raccontato il territorio attraverso la sua tradizione e la cultura culinaria.

Per i viaggiatori più accaniti queste sono esperienze che consigliamo fortemente di fare per riavvicinarsi al paesaggio italiano e vivere in prima persona una gita rilassante attraverso tutte le tradizioni e la cultura del Bel Paese.

Gestione cookie