Destinazioni

Volete vivere una vacanza in sicurezza? Ecco le migliori destinazioni per il 2023

Trovare le migliori località per quanto riguarda la sicurezza è, senza ombra di dubbio, una delle preoccupazioni principali per tutti gli amanti dei viaggi e per chi vuole godersi le proprie ferie in serenità. Sentendosi al sicuro, infatti, si ha l’opportunità di esplorare nuovi luoghi, vivere la cultura locale, provare nuove esperienze e fare mille altre attività in completa leggerezza. Ma come fare per capire quali sono le destinazioni più sicure?

Ecco dove andare nel 2023 per vivere una vacanza sicura

Le località che vi andremo ad elencare hanno tutte caratteristiche comuni: si tratta, infatti, di mete che, nella maggior parte dei casi, dispongono di infrastrutture ben sviluppate, sistemi di trasporto affidabili e servizi di emergenza efficienti, in modo che i viaggiatori possano spostarsi agevolmente e ottenere aiuto in caso di necessità.

Immagine | Pixabay @Wirestock – Okviaggi.it

Inoltre, sono mete anche adatte al turismo, che presentino diverse attrazioni e che permettono di andare alla scoperta di zone meno conosciute, lontano dal turismo di massa, che possono rendere il viaggio ancora più bello, indimenticabile e appagante.

La prima destinazione sicura che vogliamo consigliarvi è l’Australia. È vero, gli animali pericolosi presenti lì, come ragni, serpenti, dingo e molti altro, spaventano moltissime persone, ma vi assicuriamo che solo in alcune zone la situazione è critica e spesso la narrazione sulla loro presenza è esagerata. In ogni caso vi consigliamo di informarvi meglio su questo aspetto. Classificata come la quarta destinazione di viaggio più sicura nel 2023 da Berkshire Hathaway Travel Protection, l’Australia ottiene anche un rispettabile 27° posto nel Global Peace Index e un avviso di viaggio di livello 1 dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. In più, l’inverno e la bassa stagione australiana vanno da giugno ad agosto, quindi chi decide di partire in questo periodo ottiene anche la possibilità di usufruire di prezzi più bassi per hotel e biglietti aerei.

La seconda destinazione della lista è Aruba, soprannominata “l’isola felice”. Questo nome è dovuto al clima incredibile, al mare cristallino, alle spiagge paradisiache, alla cultura accogliente e a tutte le possibilità di relax che si trovano qui. La sua posizione al largo della costa del Sud America, inoltre, impedisce l’arrivo sul suo territorio dalla maggior parte degli uragani.

Un’altra meta assolutamente sicura è il Canada, che si trova al sesto posto della lista di Berkshire Hathaway Travel Protection e al dodicesimo nel Global Peace Index. Si tratta, inoltre, di un paese gettonatissimo e amato da milioni di turisti ogni anno, una delle nazioni più affascinanti che esistano, anche grazie alla varietà dei suoi paesaggi e alla sua natura unica.

Un’altra destinazione assolutamente consigliata per vivere una vacanza in sicurezza sono le Bermuda. Una vacanza qui è perfetta per concedersi un viaggio lontano dallo stress e dalla routine, e per divertirsi e rilassarsi tra natura incontaminata, favolose spiagge rosa e acque cristalline. Qui non è presente nessun’allerta per la sicurezza personale e la normale raccomandazione di attenersi alle semplici regole base.

Al terzo posto della classifica delle destinazioni più sicure per viaggiare quest’anno stilato da Berkshire Hathaway Travel Protection c’è l’Islanda, la quale si trova anche al primo posto nel Global Peace Index. Chi la sceglie per le proprie vacanze estive si troverà al cospetto di una bellezza mozzafiato, del trionfo della natura e di luoghi che sembrano usciti da una fiaba.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

20 ore ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

3 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

6 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

7 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

1 settimana ago