Tips & Tricks

Voli, quando acquistarli per risparmiare

Secondo gli esperti e le analisi dei motori di ricerca, risparmiare in modo significativo sull’acquisto di un biglietto aereo è possibile seguendo alcune dritte. In particolare, ci sarebbero dei giorni, mesi e orari specifici in cui prenotare per poter pagare meno. Vediamo quali sono.

Foto | pixabay @alexas_fotos

Sono stati individuati il giorno e l’ora più convenienti per prenotare un volo e anche i mesi che ti permettono di risparmiare denaro quando acquisti un volo o quelli più economici in cui è preferibile viaggiare.

Il giorno e i mesi migliori per prenotare i voli

Qual è, quindi, il giorno migliore per prenotare un volo?

In generale è consigliato cercare un volo durante la settimana e mai quando ci si avvicina al weekend, quando invece i prezzi crescono. È risultato che il martedì è il giorno più economico per prenotare un viaggio, insieme al lunedì e mercoledì. Il giorno peggiore è, invece, la domenica.

Per quanto riguarda i mesi, sarebbe ideale partire per una meta nazionale a gennaio, febbraio, marzo e settembre, quando un biglietto medio costa circa 99 euro. Il mese peggiore per volare o acquistare un volo è sicuramente dicembre.

Foto | pixabay @stocksnap

L’orario migliore

Oltre al giorno migliore in cui poter prenotare un volo, se vogliamo risparmiare, dovremmo stare attenti anche all’orario in cui vorremmo cercare i voli o acquistarli. Proprio così, esiste anche un orario ideale ed è tra le 23.00 e le 2.00. Dalle analisi dei motori di ricerca è risultato che durante quelle ore e in generale a partire dalla tarda sera alle 8.00 del mattino, i voli tendono ad avere prezzi assai ribassati. Intorno alle 13.00, invece, si alzano notevolmente.

Bisogna inoltre ricordare che prenotare un volo in anticipo può garantirci sicuramente un risparmio maggiore rispetto a quando lo acquistiamo in ritardo, anche se i prezzi di un volo ancora tanto lontano possono essere più alti anche del 20%, non bisognerebbe infatti esagerare. Come evidenziano i dati, i prezzi dei biglietti aerei tendono infatti ad aumentare con l’avvicinarsi della data di partenza. Possiamo notare un significativo risparmio (circa del 10%) su una prenotazione fatta con almeno due mesi di anticipo. Il momento giusto per prenotare un volo nazionale è di almeno 5 settimane prima della partenza, per i voli europei è sufficiente anche un anticipo di 9 – 10 settimane, mentre per un biglietto aereo internazionale sarebbe opportuno prenotare tra i 5 e 6 mesi prima della data in cui si vorrebbe partire.

Inoltre non bisognerebbe mai fermarsi alla prima offerta, ma sarebbe opportuno valutare almeno quelle di tre siti differenti.

Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivo di cinema, cultura e attualità. Amo la fotografia e la buona musica

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio: ecco le migliori mete italiane da visitare

Il Ponte del Primo Maggio rappresenta per gli Italiani il primo vero assaggio d'estate: ecco…

17 ore ago

Cambiamento climatico, i voli estivi a rischio entro il 2060: ecco come saranno

Uno studio dell'Università di Reading prevede che alcuni aeroporti potrebbero ridurre il numero di passeggeri…

2 giorni ago

Giappone, le attrazioni imperdibili di Nagano

Nagano è una prefettura vasta e diversificata, che abbraccia tutto, dalle Alpi giapponesi ai laghi…

3 giorni ago

Venezia, aumenta il costo del ticket d’ingresso: ecco il nuovo prezzo

A partire da oggi, 18 aprile 2025, entra in vigore l’aumento del ticket d’ingresso a…

1 settimana ago

Aumenti alle stelle per i viaggi nel super ponte 2025: ecco le mete più care

Con l'arrivo del lungo ponte del 2025 che include Pasqua, 25 aprile e 1 maggio,…

1 settimana ago

Osaka, tutte le esperienze imperdibili durante l’Expo

Ad Osaka è partito l’Expo 2025: ecco tutte le esperienze da provare assolutamente se ci…

2 settimane ago