Quando si pensa alle vacanze, l’aereo è uno dei primi mezzi di trasporto che salta in mente. In effetti, rappresenta spesso l’opzione migliore per raggiungere la propria destinazione in tempi brevi ed è indispensabile per alcuni viaggi (per esempio chi vuole trascorrere le ferie negli Stati Uniti o in Giappone non può farne a meno, a meno che abbia tantissimi giorni liberi a disposizione). C’è però un problema di non poco conto: alcune persone hanno paura dell’aereo e non vogliono salirci per nessun motivo. Le ragioni possono essere molteplici, dal timore di possibili malfunzionamenti ad alta quota a eventuali traumi passati e variano molto da una persona all’altra. Chi non riesce a vincere questa fobia non ha altra alternativa che programmare i propri viaggi in modo diverso, affidandosi a mezzi di trasporto che lo fanno sentire più al sicuro e optando per mete più vicine. Anche chi vuole risparmiare o ridurre il proprio impatto ambientale può prendere in considerazione i percorsi alternativi dei quali parleremo in questo articolo.
Arrivare a Londra senza l’aereo? Si può!
Grazie a mezzi di trasporto come i treni, le navi e gli autobus è possibile raggiungere un ampio ventaglio di destinazioni, che diventa ancora più esteso includendo la possibilità di affidarsi a eventuali auto private, camper o motociclette.
Tra le tratte più gettonate c’è senz’altro quella che permette di viaggiare da Milano a Parigi semplicemente salendo su un treno. Con i collegamenti ad alta velocità Tgv o i Frecciarossa ci vogliono circa sette ore per raggiungere la capitale francese, durante le quali si possono ammirare vari paesaggi mozzafiato dal finestrino. Anche chi parte da altre città italiane, come Venezia, Roma o Torino, può raggiungere Parigi in treno senza troppe difficoltà. Dalla città dell’amore è possibile arrivare in altre destinazioni della Francia, merito soprattutto del ramificato sistema ferroviario presente nella nazione. Nulla vieta comunque di restare per un po’ di giorni nella Ville Lumière per ammirare le sue meraviglie: dal Louvre all’Arco di Trionfo.
Parigi, inoltre, rappresenta un ottimo punto di partenza dal quale un’altra affascinante città europea senza prendere l’aereo. Infatti, basta un viaggio in treno di due ore per raggiungere Londra passando nel tunnel scavato sotto la Manica che collega le due capitali. Anche qui le attrazioni impedibili sono numerose, tuttavia nulla vieta di spostarsi verso altre due possibili mete: l’Irlanda, raggiungibile imbarcandosi dal porto di Fishguard in Galles, o la Scozia. Per raggiungere quest’ultima destinazioni ci sono varie opzioni, ma una delle più valide è prendere il treno dalla stazione di King’s Cross, resa celebre dai libri di Harry Potter. Una volta giunti a Edimburgo si può esplorare la città, che ha molto da offrire, o concedersi una piacevole crociera durante la quale ammirare le Highlands.
Altre mete raggiungibili dall’Italia
Tornando un attimo in Italia, un’altra località vicina e facilmente raggiungibile con il Treno è la Svizzera. Chi preferisce la soleggiata Spagna, può prendere il traghetto da Genova o Civitavecchia e, dopo una lunga traversata, godersi la movida di Barcellona. Affidandosi ai mezzi di trasporto locali si possono visitare varie altre zone della nazione, dai piccoli comuni che sorgono lungo i Pirenei ai Paesi Baschi.