È una città che racchiude cultura e storia. Ha meno di un milione di abitanti, ma nonostante questo è uno dei luoghi più importanti degli States
Se si parla di Stati Uniti, si pensa subito a New York o alla California. Ma ogni angolo di questo immenso paese è meraviglioso e nasconde angoli molto interessanti che vale la pena conoscere. Anche perché l’anima degli States non vive solo nei grattacieli di Manhattan o nelle spiagge di Malibù, ma anche a Boston, capitale del Massachusetts. È una città che racchiude cultura e storia. Ha meno di un milione di abitanti, ma nonostante questo è uno dei luoghi più importanti degli Usa. Qui sono assenti i grandi grattacieli. Domina l’eleganza con le classiche case stile impero in mattoncini rossi, le prestigiose università, i marciapiedi puliti e stretti, i parchi silenziosi e tranquilli e la parlata degli abitanti. Ma vediamo quali sono i luoghi più belli.
Harvard University
È uno dei luoghi simbolo della cultura di Boston. Qui ci sono i viali alberati che costeggiano la prestigiosa Medical School o la Law School, nella quale è passato anche Barack Obama. È famosa in tutto il mondo ed è visitabile.
JFK Library
Ed ecco un altro angolo da non perdere a Boston: la JFK Library, con il suo parco fatto su misura per tutti. Circonda il museo ed è un luogo nel quale immergersi per poter trovare serenità e rilassarsi senza che qualcuno disturbi.
Beacon Hill e la Freedom Trail
Qui si respira la storia di Boston. Ci troviamo a Beacon Hill, la collina sulla quale è nata la città nel diciassettesimo secolo, nel 1630. Storia che si respira anche sulla Freedom Trail e quando si visita la Mayflower, la nave sulla quale sono arrivati i padri pellegrini all’inizio del ‘600. Attraverso gli stretti passaggi sottocoperta si comprende la forza d’animo e i sacrifici cui erano disposti a sottoporsi gli uomini e le donne.
I luoghi del film The Departed
Chi arriva a Boston fa anche un po’ di turismo cinematografico, e succede anche in altre città del mondo. In questa città c’è chi desidera visitare i luoghi del film “The Departed” di Martin Scorsese. A testimonianza che gli Stati Uniti non sono solo New York, California e Disneyland.
Fenway Park
Si tratta di uno dei più famosi campi da baseball negli Stati Uniti, casa dei Boston Red Sox. Nel campionato nazionale della Major Baseball League (MLB) è lo stadio più antico tuttora in questo campionato. Costruito nella zona periferica di Back Bay a sud ovest della città, nel quartiere di Fenway–Kenmore, è uno degli stadi di baseball più rappresentativi e ricchi di storia che con il passare degli anni ha subito lavori di ristrutturazione e ampliamento che hanno creato un ambiente con caratteristiche uniche. Da non perdere.
Museum of Fine Arts
Questo è uno dei musei più grandi e comprensivi negli Stati Uniti, ospita una vasta collezione che spazia dall’arte antica a quella contemporanea. Possiede più di 450mila opere d’arte che fanno di questa collezione una delle più complete del continente americano
New England Aquarium
È situato sul lungomare di Boston ed è un acquario famoso per il suo enorme serbatoio centrale e la varietà di vita marina, inclusa una significativa collezione di pinguini. Le specie esposte includono foche del porto e del nord, leoni marini della California, pinguini saltarocce africani e meridionali, polpi giganti del Pacifico, draghi marini e migliaia di pesci d’acqua dolce e salata.
Boston Public Garden e Boston Common
Si tratta di due parchi storici nel cuore di Boston che offrono un’oasi di tranquillità in mezzo alla città. Inoltre, il Public Garden è famoso per i suoi cigni e le barche a forma di cigno.
Old North Church
Ed eccoci arrivati alla Old North Church, ufficialmente nota come Christ Church in the City of Boston. È uno dei monumenti più emblematici della storia americana. Si trova nel quartiere di North End a Boston, questa chiesa è famosa per il suo ruolo nella Rivoluzione Americana. Costruita nel 1723, è la chiesa più antica di Boston ancora esistente. È un classico esempio di architettura coloniale inglese: interno elegante e un alto campanile che domina il paesaggio circostante.
Faneuil Hall
Questo è il mercato di Boston, costruito nel 1742 e donato alla città da Peter Faneuil, un ricco mercante che ha svolto un ruolo centrale nel periodo precedente alla Rivoluzione Americana. All’epoca, come si può ben intuire, era un luogo di incontro dei coloni che si riunivano qui per protestare contro le tasse britanniche e le ingiustizie. Invece, oggi Faneuil Hall fa parte del Boston National Historical Park e del Freedom Trail e ospita un mercato attivo, con negozi, ristoranti e bancarelle che vendono una varietà di merci e cibi.
Church of Christ
Fondata nel 1879 da Mary Baker Eddy, fondatrice della Scienza Cristiana, è la prima Chiesa di Cristo è stata. La Scienza Cristiana vuole commemorare le opere di Gesù e non va confusa con la Chiesa di Scientology.
Boston Harbor Islands State and National Park
Comprende 34 isole e penisole nel porto di Boston. Questo parco offre tantissime attività all’aperto e opportunità di esplorazione, oltre a un panorama sulla natura e la storia della regione. Tra le isole più famose ci sono Spectacle Island, George’s Island, Lovells Island e Bumpkin Island. Sono isole ricche di storia. Infatti, durante la Guerra Civile hanno ospitato fortificazioni e strutture militari.
Old State House
Si trova all’incrocio tra Washington Street e State Streets e risale al 1713. Quindi, vista la data, è uno degli edifici pubblici più antichi di Boston. La sua importanza nella storia americana è immensa, avendo svolto un ruolo centrale nel periodo che ha portato alla Rivoluzione Americana. La sua facciata è caratterizzata da un grande balcone che guarda verso State Street, un luogo storico per le manifestazioni pubbliche. Oggi la Old State House è un museo, nel cuore di Boston, che non si può non visitare. A dimostrazione di quanto sia meravigliosa questa città che in pochi visitano quando sbarcano negli States.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: New York, alla scoperta dei luoghi resi iconici dai film di supereroi