Odi il freddo e non vedi l’ora che torni l’estate? Perché aspettare tanto? Ecco quali sono i migliori luoghi dove trascorrere l’inverno al caldo
L’inverno è la stagione della neve, dei vestiti pesanti, delle passeggiate nei mercatini di Natale, della cioccolata calda e delle maratone di serie tv sotto le coperte, ma se non dovesse essere per forza così? Sono tante le persone che odiano il freddo e l’inverno e che non vedono l’ora che torni l’estate per fare un bagno al mare o per rilassarsi sotto l’ombrellone in una spiaggia da sogno. Per farlo, però, non è necessario aspettare così tanto! Ecco, infatti, alcune località che non dovete assolutamente perdervi in questa stagione se volete trascorrere qualche giorno al caldo.
Partire da un clima freddo e arrivare in un luogo caldo e soleggiato, pronti a godersi la spiaggia in costume: questo è il sogno di tutte le persone che odiano l’inverno e che non vedono l’ora che torni l’estate. Se il freddo, le montagne innevate o le tradizionali vacanze natalizie non sono il tuo ideale, è il momento di orientarsi verso una destinazione più calda. In alcuni luoghi del mondo, anche in questo periodo, infatti, è possibile trascorrere giornate rilassanti tra spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e, magari, approfittare per staccare la spina e dimenticare lo stress quotidiano. Ma di quali luoghi stiamo parlando? Ecco i paradisi caldi da non lasciarsi sfuggire in questa stagione.
Le Isole Canarie costituiscono un vasto arcipelago composto da sette isole principali e numerose isole minori di origine vulcanica, situate nell’Oceano Atlantico. Queste isole sono particolarmente adatte a chi cerca destinazioni calde durante l’inverno in Europa. Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, El Hierro e La Gomera sono conosciute per i loro paesaggi spettacolari, le spiagge incontaminate, la natura selvaggia e un clima temperato tutto l’anno. Anche se la temperatura dell’acqua in inverno è di circa 19 gradi, i panorami offrono comunque un’esperienza piacevole.
Le Isole Similan, un arcipelago thailandese dichiarato parco nazionale, sono particolarmente consigliate a dicembre, quando inizia la stagione secca e la visibilità delle acque raggiunge i 25-40 metri. Questo periodo è ideale per fare snorkeling e immersioni, esplorando il ricco mondo sottomarino, tra cui il regno dei coralli. Le isole sono anche note per l’incremento della presenza di tartarughe marine, che depongono le uova tra novembre e febbraio. Sei delle isole sono accessibili ai visitatori, e chi preferisce semplicemente rilassarsi al sole potrà godere di ampie spiagge bianche immerse nella vegetazione tropicale.
Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, offre 402 km di spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e panorami da cartolina, con un clima tropicale ideale durante tutto l’anno. La Repubblica Dominicana è una meta perfetta per chi cerca una vacanza al mare d’inverno. La parte nord dell’isola è consigliata durante la stagione secca, che va da giugno a settembre, mentre il sud è ideale da novembre ad aprile. In ogni caso, le temperature medie si mantengono intorno ai 26 gradi.
Il Senegal è una destinazione ideale a dicembre, con un clima favorevole in tutto il paese, ma in particolare nelle città di Saint Louis, Louga, Ziguinchor, Matam, Saly Portudal, M’bour, Casamance e Dakar. In questo periodo il sole è garantito, la pioggia scarseggia e l’umidità è sopportabile. La temperatura del mare, che può raggiungere i 27,7 gradi, rende dicembre un mese perfetto per una fuga al caldo. Le città di Dakar, con la sua storia coloniale, le spiagge e l’Île de Gorée, rappresentano luoghi da non perdere, mentre la musica mbalax dei locali rende unica l’esperienza.
Zanzibar, arcipelago della Tanzania, è famoso per le sue spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, un paesaggio che ricorda una cartolina. Zanzibar è composta principalmente da due isole maggiori, Unguja e Pemba, e numerose isole minori. Le sue spiagge di sabbia bianca, finissima e sottile, offrono un’esperienza unica. L’isola è ideale per chi cerca il relax, con la possibilità di oziare all’ombra delle palme, gustare cocco fresco e nuotare tra le bellezze della barriera corallina.
Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Immersi nel blu tra cielo e mare su un atollo delle Maldive, si può davvero staccare dalla routine quotidiana e ritrovare la serenità. Le 1192 isole, sparse su 90.000 chilometri quadrati nell’Oceano Indiano, si trovano a circa 700 chilometri dallo Sri Lanka. Queste isole, crocevia di diverse culture, spaziano tra quella africana, sud-est asiatica e indiana. Solo circa 200 isole sono abitate, e una parte di esse ospita villaggi turistici, mentre il resto è un paradiso naturale da preservare. Le giornate scorrono tra spiagge bianchissime e acque cristalline, all’ombra delle palme, sorseggiando un rinfrescante lomi lomi, una bevanda preparata con zenzero, succo di lime, miele e acqua. Le escursioni in dhoni, la tradizionale barca locale, permettono di esplorare villaggi su palafitte, avvistare tartarughe, delfini e ammirare i coralli.
Composta da 600 isole nel Pacifico occidentale, la Micronesia è una delle regioni più affascinanti dell’Oceania, conosciuta per le sue spiagge incontaminate, acque cristalline e foreste selvagge che custodiscono ecosistemi unici. I fondali marini sono punteggiati da barriere coralline che creano scenari mozzafiato. Le isole di Yap, Chuuk, Pohnpei e Kosrae sono ancora poco conosciute, ma rappresentano una meta ideale per chi cerca una vacanza da sogno. Oltre a offrire paesaggi da cartolina, sono perfette per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Dicembre è il periodo preferito dai subacquei per osservare l’accoppiamento delle mante giganti, che in questo periodo si inseguono lungo i canali sottomarini di Yap. L’esplorazione del mondo subacqueo in Micronesia è un’esperienza unica da non perdere.
Mauritius, situata a 550 km a est del Madagascar nell’Oceano Indiano, è un altro angolo di paradiso caratterizzato dall’acqua, dalla sabbia e dalla luce. Oltre alla principale isola di Mauritius, l’arcipelago comprende anche le isole Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues. Famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino, Mauritius affascina in particolare con la spiaggia di Flic en Flac, dove si può esplorare una formazione rocciosa sommersa nota come la “cattedrale”. Ma Mauritius non è solo un paradiso marino: oltre ai suoi fondali spettacolari e alle acque turchesi, l’isola offre una varietà di paesaggi naturali e una ricca mescolanza di culture ed etnie, che invitano ad allontanarsi dalla spiaggia per scoprire la sua anima più profonda. Un tempo meta esclusiva per le celebrità, oggi Mauritius attira anche i viaggiatori zaino in spalla, che riescono a vivere l’isola a contatto con la gente del posto senza dover affrontare costi eccessivi. Il clima tropicale mantiene temperature medie tra i 20 e i 28 gradi durante tutto l’anno, ma i periodi ideali per visitare l’isola sono tra aprile e giugno, e tra settembre e dicembre, quando il caldo è costante e le piogge sono meno frequenti.
Scopri le tradizioni natalizie nel mondo: dai calendari dell'Avvento in Germania alle luci della Colombia,…
State per fare un viaggio in Polonia ma non sapete quali piatti tipici provare? Ecco…
Volete fare un viaggio in una delle città più belle del nord Europa? Varsavia, allora,…
Le origini di Bibury risalgono a diversi secoli fa. Il villaggio è immerso in una…
Volete fare un viaggio esotico in uno degli stati africani più affascinanti che ci siano?…
Time Out ha stilato la lista dei quartieri più cool del 2024, basandosi sull’esperienza di…