Weekend a Berlino, cosa vedere nella capitale della Germania
Berlino, capitale della Germania, è una delle città europee più interessanti e belle da visitare. Grazie alla sua storia particolare e interessante, alla sua arte, ai suoi monumenti e ai fantastici paesaggi che la caratterizzano, è una delle mete più gettonate ogni anno dai turisti che vogliono scoprire tutti i segreti e le particolarità di questa fantastica città.
Cosa vedere a Berlino in un weekend
La Porta di Brandeburgo. Come non iniziare dal monumento più famoso e simbolo della città e dell’intera Germania? Nel quartiere centrale di Mitte è possibile ammirare la fantastica e monumentale porta, alta 26 metri e larga 65, in stile neoclassico. Qui è dove, il 2 maggio 1945, si incontrarono i carri armatici sovietici per festeggiare la vittoria della seconda guerra mondiale. Questo è il punto di partenza ideale per fare un tour completo di questa fantastica città ricca di storia e cultura.
Il Reichstag. Nel lato nord-est del quartiere di Tiergarten si trova la sede del governo tedesco, un fantastico edificio facilmente riconoscibile dalla sua cupola di vetro. L’edificio ha ricoperto diversi ruoli durante la sua storia ed è stato protagonista di numerosi e importanti eventi storici. Se si vuole avere la possibilità di accedere gratuitamente alla cupola e ammirare il fantastico panorama occorre prenotare il biglietto in anticipo sul sito web ufficiale del Reichstag, oppure prenotare un tour guidato.
L’Isola dei Musei. Grazie alla sua lunghissima e particolare storia, Berlino può vantare un’intera isola dedicata al suo patrimonio storico-culturale. L’Isola dei Musei, sito patrimonio dell’umanità UNESCO, si trova sul fiume Sprea (il principale fiume di Berlino) e vanta 5 musei di grandissima fama: il Pergamonmuseum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie, l’Altes Museum e il Bode Museum, tutti con diverse attrazioni al loro interno.
Il Muro di Berlino. Meta impossibile da non visitare. La East Side Gallery è una collezione di street art realizzata sul tratto più lungo rimasto in piedi dell’ex Muro di Berlino. Qui si potrà ammirare uno dei frammenti più importanti della storia recente della città, decorata con alcuni dei più belli e famosi graffiti al mondo.
L’ovest della città. La maggior parte delle attrazioni e della storia di Berlino si trova nella parte est, ma anche la parte ovest riserva grandi sorprese e attrazioni. Qui si trova il famoso Zoologischer Garten, ovvero lo zoo di Berlino, le principali vie dello shopping come Tauentzienstrasse e Kurfürstendamm e i resti della Chiesa commemorativa dell’Imperatore Guglielmo, testimone dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, tutti motivi per i quali è consigliata una gita in questa parte di città.
Berlino è una delle più affascinanti mete europee, perfetta per tutti gli appassionati di storia e architettura e assolutamente consigliata per un viaggio di un weekend.
Federico Liberi
Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”.
La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica