Dublino è considerata una città intima come un villaggio e accogliente come uno dei suoi tanti pub.
Incorniciata dalle montagne e delimitata da una baia, le strade della capitale d’Irlanda sono ricche di edifici storici e artistici, caffetterie e pub.
È una città profondamente sociale e ricca di cultura, creatività e craic – divertimento in irlandese -. Ecco quindi che cosa vedere a Dublino in un weekend.
Questo percorso è stato creato pensando a un ipotetico arrivo il venerdì, nel primo pomeriggio, e a un ritorno di domenica più o meno allo stesso orario.
Appena lasciate le valigie dove avete deciso di alloggiare, il modo migliore per iniziare la visita e sentirvi dei veri dubliners fin da subito è raggiungere il quartiere di Temple Bar, una delle zone più affascinanti della città ricca di bar, pub – tra cui l’omonimo Temple Bar –, ristoranti e artisti di strada.
In seguito – se non si è stanchi dal viaggio – si può visitare il Castello di Dublino che si trova a Dame Street e in cui si possono fare i tour degli appartamenti.
Buona parte dell’edificio risale al XVIII secolo, costruito sui resti di una costruzione risalente al XII secolo.
Centro della forza di occupazione durante la dominazione britannica, nel 1922, quando si instaurò il movimento Irish Free State, il castello venne consegnato all’eroe irlandese Michael Collins.
Per il primo giorno del vostro weekend a Dublino, vi consigliamo visitare l’antica prigione di Kilmainham Goal.
Costruita nel 1796 e situata nell’omonimo quartiere, la Kilmainham Goal servì come prigione per 140 anni e ha avuto un ruolo fondamentale nella storia d’Irlanda e dell’occupazione britannica.
Dopo questa visita potreste dirigervi verso la Guinnes Store House, distante solo 15 minuti a piedi percorrendo la Old Kilmainham per il centro città.
La Guinnes Store House si trova a St. James’ Gate e vanta il titolo di attrazione più visitata di tutta l’Irlanda.
All’interno si ripercorre la storia della famiglia Guinness, la quale aprì la fabbrica nel 1759 e della birra omonima – fun fact Arthur Guinnes firmò il contratto di affitto per 9000 anni! -.
La fabbrica si sviluppa su sette piani e l’ultimo ospita un enorme pub dal nome Gravity Bar che è sempre super affollato.
Conclusa la visita si può raggiungere la Cattedrale Christ Church, inizialmente un piccolo tempio di legno creato per il re vichingo Sitric nel 1038 e a oggi, con il passare del tempo e delle nuove costruzioni, la cattedrale ha assunto uno stile neogotico.
Proseguendo verso sud di Nicholas Street si trova la Cattedrale di San Patrizio, la chiesa più grande di tutta l’Irlanda ed eretta nei pressi del pozzo dove San Patrizio battezzò i suoi fedeli nell’anno 450 d.C.
Nel pomeriggio si può fare una capata a Grafton Street, situata nella zona sud di Dublino nei pressi del Trinity College ed è una strada pedonale che, dalla fine degli anni ’80, è sempre stata ricca di negozi.
Per il secondo giorno vi consigliamo la visita del Trinity College, uno dei simboli di Dublino e una delle università più antiche del mondo.
Il campus è un mix di edifici classici e contemporanei e, fondato nel 1562 dalla Regina Elisabetta I, vanta studenti di un certo calibro come Oscar Wilde e Samuel Beckett.
Se decideste di spendere il vostro weekend a Dublino durante l’estate, gli studenti si offrono ai turisti per visite guidate gratuite di circa mezz’ora.
Scendendo verso sud potreste raggiungere il parco più frequentato della città, St. Stephens Green, in cui potreste fare una passeggiata o, come fanno i locals, comprare cibo nel supermercato più vicino e mangiarlo al parco.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…
La fonte dell’eterna giovinezza? Viaggiare! Ecco come e perché questa attività aiuta a rallentare l’invecchiamento…