Livigno è una meta conosciuta per gli amanti dello sci, grazie alle sue piste davvero frequentate, e anche per essere zona extradoganale al confine con la Svizzera (molti ne approfittano per fare acquisti esenti dall’IVA). Ma questo bel paesino in provincia di Sondrio è godibile anche in altre stagioni, basta solo trovare le attività giuste da fare! Ad esempio, d’estate è ideale se il caldo vi soffoca e cercate un posto di montagna dove rinfrescarvi. Ecco, dunque, qualche piccolo consiglio…
Val Federia
Lasciando la macchina al parcheggio Ponte della Calcheira, bisogna seguire una strada sterrata seguendo l’indicazione per arrivare al Ristorante della Calcheira. Niente paura, la passeggiata è adatta anche per famiglie con bambini! Infatti, la pendenza non è molta, e nei tratti boschivi il fresco è un vero sollievo.
Anche d’estate è possibile trovare, di tanto in tanto, qualche rimasuglio di ghiaccio sul torrente che costeggia la strada. Le lunghe distese di prato fiorito sono una delizia alla vista, così come qualche piccola chiesa o casetta in legno qua e là. Tra le piccole collinette poi, si può scorgere qualche piccola tana, e se si è fortunati anche individuare i suoi inquilini: aguzzando la vista potreste trovare, sull’attenti, tante simpatiche marmotte.
Fermarsi all’Agriturismo Federia è il momento migliore della scarpinata, con pietanze tipiche cucinate in maniera davvero deliziosa e una vista davvero mozzafiato.
Lago di Livigno
Chiamato anche Lago del Gallo, è una passeggiata piacevolissima. Anche qua la pendenza non è molta e, in più, è possibile incontrare all’inizio del percorso delle carinissime mucche che prendono il sole sull’erba.
La pace e la quiete portano, in fondo, alla vallata che ospita il lago, anche se d’estate è raro che vi sia molta acqua. Tuttavia, è interessante comunque scendere a valle e passeggiare, perché sul terreno si potrebbero scorgere curiose impronte lasciate da qualche animale selvatico.
Mottolino
Se amate le escursioni, e l’alta quota non vi spaventa, dovete assolutamente prendere la funivia e salire sul Mottolino. Munitevi, ovviamente, di k-way per il forte vento e per la possibile pioggia (sì, anche d’estate).
Potete scegliere a quale tappa fermarvi, in base alla quota che volete raggiungere e a quanto volete camminare. In ogni caso, vi sarà una vista stupenda su tutta la vallata!
Da qui è anche possibile, per i più avventurosi, scendere in mountain bike grazie alle attività del Bikepark Lovers.
Larix Park
Per chi ha voglia di avventura e non si è stancato dopo aver passeggiato per valli e laghi e monti…c’è il Larix Park. Si tratta di un parco avventura immerso nella natura, in cui è possibile trovare diversi percorsi in mezzo a larici millenari.
Le alternative proposte sono nove, in base all’età e all’esperienza. Una volta indossata l’imbragatura, preparatevi a volare da un albero all’altro attaccati a una carrucola, a percorre ponticelli in legno e sfidare la vostra agilità.
Passeggiata a cavallo
Come vivere al meglio la montagna e i suoi boschi? Con una bellissima passeggiata a cavallo nel bosco! All’Agriturismo La Tresenda, oltre alle escursioni con i lama, si organizzano anche passeggiate a cavallo.
E poi, dopo la faticata, si consiglia di fermarsi all’agriturismo per uno spuntino di classe, ma si può anche scegliere di fermarsi per la notte.