Weekend a Matera, cosa vedere nella città dei Sassi

La storia di Matera è caratterizzata da diversi domini, tra cui quello romano, longobardo e normanno e alcuni dei suoi quartieri, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, sono considerati Patrimonio dell’UNESCO. Matera è anche conosciuta come Città dei Sassi, che sono dei particolari quartieri antichi.

Reperti archeologici Matera
Foto | Unsplash
@Michele Scala

Belvedere Pascoli

Uno dei punti panoramici più belli di Matera, tra Sasso Caveoso e la Cattedrale, è il Belvedere Pascoli, situato nell’omonima piazzetta, da cui si vedono il Parco della Murgia e i Sassi. La piazzetta è abbellita da palazzi settecenteschi, bar, gelaterie, ristoranti e negozi. A due passi si trovano il Museo Nazionale Domenica Ridola, la Chiesa del Purgatorio e la Chiesetta di Santa Chiara.

Chiese rupestri

Le chiese rupestri sono edifici scavati nella roccia, risalenti all’epoca altomedievale. Nate come edifici religiosi, nel corso del tempo hanno cambiato la loro destinazione d’uso, diventando anche ricoveri per animali. Una delle chiese rupestri di Matera è quella di Santa Maria de Idris, sullo sperone del Montirone, parte di un complesso che comprende anche una cripta, quella di San Giovanni in Monterrone, con degli affreschi conservati ancora oggi.

Cattedrale di Matera

La Cattedrale si trova in Piazza Duomo. Si erge in cima al monte della città, in posizione elevata rispetto agli altri quartieri antichi. La facciata principale ha un aspetto sobrio, infatti è simbolo dei Sassi di Matera, ed è rivolta sul belvedere del Sasso Barisano. Alla base vi sono le statue di Sant’Eustachio e Teopista, mentre al centro c’è la Madonna della Bruna. Nella facciata di destra si sviluppano due ingressi, quello dei Leoni e quello della Piazza.

Casa Grotta e Casa Cava

Casa Grotta si trova in Vico Solitario, nel Sasso Caveoso. Si tratta di un’abitazione-museo arredata secondo lo stile del tempo. Si può ammirare il focolare, gli utensili, la sala da pranzo e la camera da letto. Simile alla Casa Grotta è la Casa Cava, la tipica casa materana di un tempo, che oggi ospita un teatro scavato nella roccia.

Parco della Murgia
Foto | Unsplash
@Francesco Dondi

Parco della Murgia

Il Parco della Murgia è un parco archeologico storico naturale delle chiese rupestri, istituito nel 1990. Il parco presenta una particolare roccia tenera chiamata “tufo” che ha scavato forme particolari nel terreno. Si parla infatti di “costruzione in negativo” perché si va a togliere materia dalla roccia. Nel Parco troviamo grotte e villaggi risalenti al Paleolitico, all’età del bronzo e del ferro, masserie anche fortificate e recinti per pecore. Ma la vera attrazione sono le 150 chiese rupestri presenti all’interno del parco.
Gestione cookie