Destinazioni

Weekend all’Isola d’Elba, cosa fare e cosa vedere

L’Isola d’Elba, la terza isola più grande d’Italia, è un vero gioiello dell’arcipelago della Toscana, una località che garantisce divertimento e relax grazie alle sue diverse attrazioni, adatte a ogni tipo di persona di tutte le età.

Fare un bagno in una delle tantissime e bellissime spiagge, fare immersioni, visitare monumenti e luoghi di interesse per scoprire la storia dell’isola e ammirare paesaggi spettacolari sono solamente alcune delle diverse opportunità che questa località offre. Inoltre, data la modesta grandezza dell’isola, è possibile vivere al meglio questa esperienza anche in due o tre giorni.

Ecco cosa fare e cosa vedere all’Isola d’Elba in un weekend!

Primo giorno: un tour tra le cittadine più importanti

Immagine | Pixabay @LaraBelova

Appena arrivati all’Isola d’Elba, precisamente a Portoferraio, dove si trova il porto principale, si può subito iniziare a visitare questa località, perché Portoferraio è il centro principale di tutta l’isola. La sua notorietà è dovuta al fatto che Napoleone trascorse qui un periodo del suo esilio. Per la visita di questa cittadina si può iniziare dal piccolo porto, molto caratteristico, poi si può continuare con la Chiesa della Misericordia, la Pinacoteca Foresiana e la Villa dei Mulini.

Dopo aver completato il tour di Portoferraio è consigliato continuare verso nord est per visitare Rio nell’Elba, dove si può scoprire la storia mineraria dell’isola e visitare questa fantastica cittadina medievale e la sua fantastica piazza. Qui vicino si trova Rio Marina, altra meta consigliata soprattutto per visitare il Museo dei Minerali e la possibilità di visitare la cava mineraria. Inoltre, qui è possibile fare una passeggiata lungo il porto e godere della vista di fantastici panorami.

Proseguendo il proprio tour e dirigendosi verso sud si può incontrare Capoliveri, un affascinante borgo caratterizzato da vie strette, dai mercatini artigianali e dalla produzione del vino.

Per concludere al meglio il primo giorno è consigliato di andare a Porto Azzurro, un vero e proprio gioiello. Questa cittadina custodisce diversi edifici importanti, come la Chiesa della Madonna del Carmine, costruita dai pescatori, fantastiche spiagge, tantissimi negozi, ottimi ristoranti e i migliori locali notturni dell’Isola.

Secondo giorno: un tour nelle spiagge

Immagine | Unsplash @StevanZZ

Il secondo giorno può essere interamente dedicato alle fantastiche e diversissime spiagge dell’Isola. L’Isola d’Elba conta circa 147 km di costa, tutti costellati da spiagge di diversi tipi: sabbiose, con sassi bianchi, a strapiombo sul mare o diverse calette. Le spiagge di sabbia si trovano soprattutto sulla costa sud e nel golfo della Biodola.

La spiaggia più frequentata durante l’estate è Marina di campo, un tempo villaggio di pescatori, oggi uno dei centri principali dell’Elba. In fondo alla baia di Marina di Campo è possibile incontrare e ammirare diversi reperti archeologici.

 

Terzo giorno: la via di Marciana, shopping e relax

Per concludere il weekend all’Isola d’Elba è consigliato non perdere Marciana, il paese più alto dell’isola. Per raggiungerlo è necessario seguire una via difficile, ma allo stesso tempo molto suggestiva. Questo borgo lascia incantati grazie alla sua bellezza e alla sua caratteristica di essere rimasto fermo nel tempo.

Dopo il tour a Marciana è obbligatorio fare un giro per i negozi dell’isola e fare un po’ di shopping e comprare souvenir, per poi rilassarsi facendo passeggiate o stando seduti in riva al mare, in attesa del proprio ritorno a casa.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Ryanair, Wilson: “Bagaglio a mano gratis? Porterebbe a tariffe più alte per tutti”

Torino, 2 luglio 2025 – Ryanair annuncia importanti novità per il suo scalo torinese con…

2 giorni ago

Kisiljevo, alla scoperta del villaggio serbo che rivendica l’origine del primo vampiro

Mentre Transilvania, Ungheria e Romania si contendono da decenni il primato nella leggenda dei vampiri,…

3 giorni ago

Volete viaggiare rispettando l’ambiente? Ecco la compagnia aerea più green del 2025

Volete viaggiare prendendo l'aereo, ma vorreste anche rispettare l'ambiente? Ecco la compagnia aerea più green…

7 giorni ago

Viaggi, l’UE propone bagagli a mano gratis in aereo: la protesta delle compagnie low cost

L’Unione Europea torna a discutere dei diritti dei passeggeri aerei con una proposta che potrebbe…

1 settimana ago

Roma, è flop di pellegrini al Giubileo: il numero di turisti è leggermente superiore alla media

Ci si aspettava il boom di turisti, eppure il Giubileo non ha attirato così tanti…

1 settimana ago

Voli sospesi o ridotti in Medio Oriente: cresce la preoccupazione tra le compagnie

Parigi, 23 giugno 2025 – Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente continuano a riverberarsi sul…

1 settimana ago