La Toscana è indubbiamente una delle Regioni più belle d’Italia. Terra di cibo, vino, e letteratura, offre un paesaggio e una diversità di territorio che sorprendono per la loro bellezza e armonia. Presa d’assalto ad ogni periodo dell’anno, che sia inverno o primavera, estate o autunno, questa merita di essere visitata con calma, passando per le sue dolci colline, magari affittando una macchina e godendosi il viaggio lentamente, senza fretta. Tuttavia, non si può passare dalla Toscana senza visitare Firenze, una delle città più belle di tutto il nostro Paese. Con un centro non piccolissimo, ma piuttosto compatto, la città è facilmente visitabile a piedi. Multiculturale, romantica, e con una storia millenaria, ecco cosa non potrete perdervi se vi recate a Firenze per un weekend!
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo è Firenze. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale, questa, oltre ad essere il fulcro del centro storico, rappresenta il cuore religioso della città. La piazza, inoltre, ospita alcuni degli edifici più importanti di tutta la città: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto. Munitevi di biglietto e fatevi sorprendere dalla bellezza di questi luoghi.
Palazzo Pitti
Palazzo Pitti è considerato il museo più bello di tutta Firenze. La costruzione del magnifico edificio fu commissionata nel XV secolo da Luca Pitti, ma venne in un secondo momento acquistato dai Medici per essere usato sia come deposito del loro tesoro personale, che come residenza. Da non mancare.
Giardino di Boboli
Volete respirare un po’ di aria pulita, fresca, anche se vi trovate ancora in città? Allora il Giardino di Boboli farà al caso vostro. Questo è un vero e proprio museo a cielo aperto, incredibile da visitare e da ammirare: aperto ai visitatori nel 1766, si trova proprio dietro Palazzo Pitti. Questo è un luogo che non potrete assolutamente perdervi!
Piazza della Signoria
Dopo Piazza del Duomo, non possiamo che nominarvi piazza della Signoria. Luogo magico che non solo ospita Palazzo Vecchio, ma anche una copia del David di Michelangelo, la sontuosa fontana del Nettuno, e la loggia dei Lanzi. Un posto magico, dove fermarsi per prendere un caffè e ammirare le bellezze cittadine.
Ponte Vecchio
Edificio simbolo della città di Firenze, Ponte Vecchio fu fino al 1218 l’unico ponte che attraversava l’Arno. Posto magico e romantico, questo è, appunto, il ponte più vecchio della città. Attenzione, è sempre pieno di turisti: attraversarlo non sarà così semplice!