La Slovenia si trova dietro l’angolo, è facile da raggiungere anche in auto e regala paesaggi affascinanti. Si potrebbe ad esempio decidere di fare un salto a Trieste e da lì proseguire per questa meta. Ecco alcune delle città e attrazioni più belle da vedere.
L’isola di Bled è l’unica isola naturale della Slovenia, si trova nel mezzo di un lago dalle acque cristalline, e ospita un castello medievale che spunta tra una rigogliosa vegetazione. Qua si può visitare la famosa chiesa dell’Assunzione. Secondo la tradizione ad ogni rintocco delle campane si deve esprimere un desiderio.
Bled è un’isola ricca di romanticismo: secondo una leggenda 500 anni fa qua visse una coppia di sposi novelli. Un giorno il marito venne ucciso e buttato nel lago e la donna usò tutto il suo oro per costruire una campana in onore del defunto. La campana però finì sul fondo del lago a causa di una tempesta, e giace accanto al corpo dell’uomo. Il papa, commosso, si offrì di far forgiare una campana per la donna, e la leggenda vuole che ogni desiderio che viene espresso al rintocco verrà esaudito dalla vedova.
Lubiana è la piccola capitale della Slovenia, caratterizzata da numerosi parchi, giardini, piste ciclabili, zone pedonali. Alcuni dei suoi edifici sono riconosciuti Patrimonio dell’UNESCO, come la Biblioteca nazionale e universitaria, il mercato principale, il Triplice ponte (Tromostovje) e il teatro estivo di Križanke. La città presenta un miscuglio di stili, come quello Liberty, ma anche quelli medievali e novecenteschi, soprattutto per quanto riguarda le grandi chiese e i monumenti.
I principali punti di interesse sono la Fontana del Robba, la Cattedrale di San Nicola e la Chiesa di San Bartolomeo, la Galleria Nazionale che ospita la collezione d’arte slovena e il Museo Nazionale, che custodisce il più antico strumento musicale del mondo. Molto interessanti anche i ponti di Lubiana, in particolare il Ponte giubilare di Francesco Giuseppe I ornato da statue di draghi.
Si tratta di una città medievale piccola e rilassante. Molti la conoscono come la capitale del cioccolato e dell’apicoltura, infatti si può visitare il Museo dell’Apicoltura e assaggiare il miele locale nei caffè e nei ristoranti.
La Slovenia è piena di grotte carsiche dove vive una specie unica, il proteo o pesce umano, comunemente chiamato cucciolo di drago. Le grotte più visitate sono quelle di Postumia, con una stalagmite alta 16 metri e un vivaio che ospita oltre 150 specie animali.
Le grotte di San Canziano sono Patrimonio dell’UNESCO, e vantano il più grande canyon sotterraneo d’Europa, alto ben 146 metri. La grotta Vilenica è la più misteriosa perché ancora non si conosce la sua età. Al suo interno si trova la cosiddetta Sala da ballo, dove ogni anno si tiene l’evento di chiusura del Premio internazionale di letteratura di Vilenica.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…