È ormai considerata da molti la nuova capitale d’Italia: alla moda, chic, accogliente, densa di vita e capace di rappresentare diverse culture. Stiamo parlando di Milano! La città meneghina è ormai la casa di tutti i maggiori eventi nazionali e internazionali: dalle sfilate di moda, fino a eventi culturali, Milano è davvero una città che non dorme mai. Nonostante le migliaia di opportunità e serate che offre, la città è relativamente grande, e se avete a disposizione un weekend per visitarla, questo vi sarà sufficiente per ammirare i posti più suggestivi e rappresentativi che offre. Lasciate un piccolo spazio anche per la cucina lombarda, oggi più difficile da scovare a Milano, ma ben nascosta e davvero unica nel suo genere. Ecco i luoghi, e i posti, che non potrete perdervi in un weekend.
Visitare il Duomo
Non si può non andare a Milano e non visitare il Duomo, il monumento simbolo della città. Con il suo stile gotico unico nel suo genere, questo spicca su tutti grazie alle sue vette lunghe e acuminate. Il nostro consiglio è quello di organizzare un tour completo, e di visitare anche le terrazze del Duomo, da cui potrete godere della vista dell’intera città.
Brera
Brera è il quartiere artistico per eccellenza: sinonimo di storia, fascino e cultura, questo si trova nel cuore di Milano. Qui vi consigliamo di recarvi all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove oltre a passeggiare in una delle istituzioni artistiche più antiche d’Europa, potrete recarvi anche alla Pinacoteca, per ammirare alcune tra le opere d’arte più belle al mondo.
Corso Como
Questo è considerato il quartiere ‘vip’ di Milano, e non a caso qui hanno trovato spazio le boutique e i negozi più alla moda, e cari, di tutta la città. Merita comunque una visita, poiché da qui potrete spostarvi tranquillamente a piedi verso Moscova, quartiere ancora abitato da veri milanesi.
Navigli
I Navigli fanno rima con ‘aperitivo’, e qui davvero potrete sbizzarrirvi. Qui i locali si perdono a vista d’occhio lungo i due canali che tagliano Milano: dall’etnico al giapponese, dal coreano al birrificio, qui la scelta è veramente ampissima. Frequentato principalmente da giovani e universitari, è perfetto per concedersi una piccola pausa e bersi qualcosa in compagnia.
Parco Sempione
Se visitate la città in primavera, o in estate, in nostro consiglio è quello di concedervi una passeggiata nel parco Sempione. Polmone verde della città, questo affaccia sul Castello Sforzesco, considerato uno dei più importanti monumenti di Milano: qui potrete rilassarvi sul prato leggendo un libro, ascoltando della musica, o semplicemente godendovi il vostro tempo.