Nel Golfo del Tigullio, in Liguria, non ci sono solamente mare, spiagge e locali chic da vedere, ma anche molto altro. Angoli di paradiso, magnifici paesaggi, terre incredibili e gastronomia deliziosa sono solamente alcune delle migliori attrazioni di questa magnifica zona.
Il Golfo del Tigullio può essere raggiunto con diversi mezzi: treno, autobus, macchina e addirittura battello, secondo noi il migliore per vivere un’esperienza unica.
Due giorni sono un tempo sufficiente per visitare con calma le migliori cittadine del Tigullio, ma vediamo l’itinerario migliore da seguire in un weekend!
Per iniziare al meglio il tour del Golfo del Tigullio è bene cominciare con Chiavari, considerata la sua “capitale”, la quale è il centro economico della zona, che stupisce i visitatori soprattutto con il suo centro storico e il suo lungomare.
Attraversando via Martiri della Liberazione, la via principale della città, si può raggiungere Piazza Mazzini, in cui si può fare un giro nel fantastico mercato ortofrutticolo giornaliero. Successivamente è consigliata una visita a Villa Rocca, per poi spostarsi a piedi in direzione del fantastico lungomare.
Dopo aver trascorso la mattinata nella bellissima Chiavari è consigliato spostarsi (si può raggiungere facilmente anche a piedi) a Lavagna, separata dalla prima solamente dal Fiume Entella. Questa è una località molto sottovalutata dai turisti, ma che in realtà nasconde, nel suo centro storico, incredibili perle, come Piazza Marconi, dominata dalla Basilica di Santo Stefano, considerata da molti “la piazza più bella della Liguria”. Anche qui il lungomare è una meta obbligatoria.
Per concludere al meglio il primo giorno è consigliata una visita a Sestri Levante, da ammirare obbligatoriamente di sera. Si tratta di un vero e proprio gioiello, una cittadina amata e ammirata sia dagli abitanti della zona che dai tantissimi turisti che la visitano ogni anno. È un capolavoro della natura, che con le sue due baie, Baia del Silenzio e Baia delle Favole, stupisce tutte le persone che hanno la fortuna di visitarla.
Per cenare è consigliato fermarsi in uno dei tanti bistrot tipici che si possono trovare nella zona.
Una visita a Portofino, considerato il Borgo più bello del mondo, è assolutamente obbligatoria. Non è una località che si può visitare in poco tempo, infatti potreste dover rimanerci per circa mezza giornata per avere la possibilità di viverla al meglio.
Le attrazioni assolutamente da non perdere sono: le case in Piazzetta, uniche al mondo, la chiesa di San Giorgio, il Castello Brown e il Faro.
Proseguendo verso Santa Margherita ci si può fermare a Paraggi, una fantastica baia caratterizzata dall’acqua color verde smeraldo che, soprattutto in estate, la rende una delle mete più gettonate della zona.
Arrivati finalmente a Santa Margherita, la “Perla del Tigullio”, sono tante le attrazioni da non perdere, a partire dalle bellissime case decorate in stile classico genovese, uno dei più belli e conosciuti al mondo, il lungomare, il centro storico e, per finire, Villa Durazzo, raggiungibile con una breve camminata, che permette di avere una fantastica vista sul porto.
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…
Volete visitare un luogo da sogno capace di far innamorare tutti i turisti? L’isola di…