Weekend+a+Roma%2C+cosa+vedere
okviaggiit
/weekend-roma-cosa-vedere/amp/

La sua fama la precede, e la sua bellezza è inarrivabile. Stiamo parlando di Roma, la capitale d’Italia: chiamata anche ‘Città Eterna’, questo è un luogo che lascia ogni volta a bocca aperta. Che la si visiti d’estate, con il suo caldo cocente; a primavera, con i suoi colori vivi; in autunno, con la sua brezza; o in inverno, con il suo clima temperato, Roma vi accoglierà sempre a braccia aperte. In due giorni, noi vi consigliamo di visitare la città a piedi: questo è il miglior modo per scoprire quartieri e angoli magnifici, dove sedersi e godersi il tempo, tra una museo, una piazza, e un suppli. Se avete solo il weekend per visitarla, però, vi consigliamo alcune mete e luoghi che non potrete assolutamente perdervi!

Colosseo | Pixabay @spalla67

Il Colosseo

In assoluto il monumento di Roma. Secolare, imponente e iconico: il Colosseo è un must se si visita la capitale. Occhio alle file, meglio arrivare con largo anticipo per non aspettare troppo tempo.

Il Pantheon

In pieno centro a Roma staziona il Pantheon. La sua meravigliosa cupola, che incanta turisti, cittadini, e curiosi da tutto il mondo, è la più grande mai costruita dall’uomo. Imperdibile!

Piazza di Spagna

La scalinata di Piazza di Spagna è probabilmente la scalinata più bella del mondo. Questa apre su una delle piazze più famose, e appariscenti, di tutta Roma: in pieno centro, potrete spostarvi a piedi e scegliere un posto dove gustare la cucina locale. La vista, e il palato, ringrazieranno.

Fontana di Trevi

Capolavoro del barocco, la Fontana di Trevi è situata in Piazza di Trevi: visitata ogni giorno da migliaia di turisti, questo è uno dei punti più fotografati di tutta Roma. Realizzata da Nicola Salvi, è ricordata soprattutto per la sua comparsa in ‘La Dolce Vita’, di Federico Fellini: qui fu Anita Ekberg a rubarle la scena. 

Roma | Pixabay @Kookay

Quartieri romani

Non potrete apprezzarla a pieno, nè comprenderla, se non visiterete i suoi quartieri. A Roma questi sono espressione degli abitanti: caotici ma allo stesso tempo accoglienti, singolari ma corali. Tra i più visitati, e tipici, ovviamente non possiamo che consigliarvi Trastevere, quartiere storico dove potrete respirare la vera romanità. Qui, infatti, il tempo sembra essersi fermato, tra vecchie osterie, sampietrini e palazzi sgangherati. Vi sorprenderà! Passando da una zona ad un’altra, un quartiere meno conosciuto che non potrete perdervi è il Pigneto: fulcro della vita notturna, questa è una zona per giovani, intellettuali, amanti della cultura e della musica. Tra casette colorate e murales, il Pigneto vi accoglierà a braccia aperte, tra localini e bistrot alla moda.  

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Published by
Lavinia Nocelli

Recent Posts

Le 10 isole più suggestive d’Italia

Volete visitare una (o più) delle fantastiche isole del nostro Paese? Ecco quali sono le…

2 giorni ago

Dark tourism, cos’è e quali sono le destinazioni più famose

Volete provare un nuovo tipo di viaggio? Il cosiddetto turismo nero, allora, potrebbe essere la…

3 giorni ago

Napoli, i luoghi poco conosciuti della città partenopea da scoprire

È una città da vivere: bisogna perdersi nei suoi vicoli, osservare i tanti angoli meravigliosi,…

6 giorni ago

Pensi di conoscere Torino? Ecco gli angoli “nascosti” della città

Tutte le città hanno i loro angoli segreti e non è da meno la prima…

1 settimana ago

New York, le attrazioni nascoste che vale la pena scoprire

È una delle città più famose e visitate al mondo. Ha tantissimi musei e gallerie…

2 settimane ago

Città proibita, gli aneddoti e le leggende da conoscere

Questo luogo, che chiama milioni di visitatori tutto l’anno, racchiude tante storie e molte leggende.…

2 settimane ago