White Bay ha subito ultimamente alcuni lavori di ristrutturazione. Prima era conosciuta per i suoi parchi per le roulotte e le fiere, oggi questo angolo del Regno Unito è cambiato. Una grande attrazione è la spiaggia lunga un miglio, Bandiera Blu ogni anni dal ’94. Qua gli abitanti fanno il bagno e paddleboard o surf. Altrimenti, per le famiglie, ci sono ogni anno gare di castelli di sabbia.
Cosa fare e dove mangiare
Il centro artistico e ricreativo si chiama The Dome e fu costruito all’inizio del Novecento. Questa bellezza edoardiana è stata chiusa al pubblico per quasi vent’anni e oggi è stata riportata all’antico splendore. Oggi vi sono ristoranti, una sala da tè, uno champagne bar ed è diventato il luogo ideale per passare una bella serata.
Il Whitley Bay Playhouse ospita invece vari spettacoli di comici emergenti e altri spettacoli divertenti, pop e di magia per i più piccoli.
Il Seaton Delaval Hall è una casa di campagna di interesse storico e culturale, a 10 minuti dalla città. Si tratta di una casa, esempio di architettura barocca inglese. I giardini includono un’area giochi fitta di alberi.
Il venerdì e il sabato c’è una cena degustazione al The Roxburgh, con un’eccellente carta dei vini. Per uno spuntino veloce, invece, si può fare un buon brunch al Kith & Kin.
Dove alloggiare e dove passeggiare
Poco vicino alla spiaggia c’è un hotel quattro stelle, lo York House Hotel, che si affaccia sul Whitley Bay Park e sulla cupola bianca di Spanish City. L’albergo ha 18 camere spaziose ed eleganti e la prima colazione è compresa nel prezzo, alla quale si può provare una colazione inglese completa con tutte le guarnizioni, aringhe affumicate locali, e buck’s fizz.
Per una vacanza tranquilla si può andare al cinema “Pay as you please” e, dopo il film, si può fare una passeggiata fino a Marine Avenue per prendere un gelato da Di Meo’s. Si tratta di una gelateria a conduzione familiare che ha vinto un Great Taste Award grazie alla sua pastinaca al sapore di vino e uvetta. Per una passeggiata più lunga è possibile camminare fino alla città vicina, Tynemouth, e da lì raggiungere a piedi St Mary’s Island attraverso una breve strada rialzata con la bassa marea. La passeggiata è lunga 4 miglia e fiancheggia le acque selvagge e le terrazze vittoriane. Tra le attività da fare a St Mary’s Island c’è il kayak, ma anche visitare il bellissimo faro.