Destinazioni

White Bay, una vacanza tranquilla nel Regno Unito

White Bay ha subito ultimamente alcuni lavori di ristrutturazione. Prima era conosciuta per i suoi parchi per le roulotte e le fiere, oggi questo angolo del Regno Unito è cambiato. Una grande attrazione è la spiaggia lunga un miglio, Bandiera Blu ogni anni dal ’94. Qua gli abitanti fanno il bagno e paddleboard o surf. Altrimenti, per le famiglie, ci sono ogni anno gare di castelli di sabbia.

Foto da unsplash @Shane Dobbing

Cosa fare e dove mangiare

Il centro artistico e ricreativo si chiama The Dome e fu costruito all’inizio del Novecento. Questa bellezza edoardiana è stata chiusa al pubblico per quasi vent’anni e oggi è stata riportata all’antico splendore. Oggi vi sono ristoranti, una sala da tè, uno champagne bar ed è diventato il luogo ideale per passare una bella serata.

Il Whitley Bay Playhouse ospita invece vari spettacoli di comici emergenti e altri spettacoli divertenti, pop e di magia per i più piccoli.

Il Seaton Delaval Hall è una casa di campagna di interesse storico e culturale, a 10 minuti dalla città. Si tratta di una casa, esempio di architettura barocca inglese. I giardini includono un’area giochi fitta di alberi.

Il venerdì e il sabato c’è una cena degustazione al The Roxburgh, con un’eccellente carta dei vini. Per uno spuntino veloce, invece, si può fare un buon brunch al Kith & Kin.

Foto da Unsplash @Fawaz Buqammaz

Dove alloggiare e dove passeggiare

Poco vicino alla spiaggia c’è un hotel quattro stelle, lo York House Hotel, che si affaccia sul Whitley Bay Park e sulla cupola bianca di Spanish City. L’albergo ha 18 camere spaziose ed eleganti e la prima colazione è compresa nel prezzo, alla quale si può provare una colazione inglese completa con tutte le guarnizioni, aringhe affumicate locali, e buck’s fizz.

Per una vacanza tranquilla si può andare al cinema “Pay as you please” e, dopo il film, si può fare una passeggiata fino a Marine Avenue per prendere un gelato da Di Meo’s. Si tratta di una gelateria a conduzione familiare che ha vinto un Great Taste Award grazie alla sua pastinaca al sapore di vino e uvetta. Per una passeggiata più lunga è possibile camminare fino alla città vicina, Tynemouth, e da lì raggiungere a piedi St Mary’s Island attraverso una breve strada rialzata con la bassa marea. La passeggiata è lunga 4 miglia e fiancheggia le acque selvagge e le terrazze vittoriane. Tra le attività da fare a St Mary’s Island c’è il kayak, ma anche visitare il bellissimo faro.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Viaggi, nuove regole per passaporti e carte d’identità: tutto ciò che c’è da sapere

Il nuovo Ddl del governo ha modificato alcune regole sui passaporti e carte d'identità: ecco…

21 ore ago

Indicazioni per viaggiare in Thailandia e Myanmar dopo il terremoto: consigli e precauzioni

Il terremoto in Myanmar che ha colpito anche la Thailandia preoccupa i viaggiatori: è sicuro…

2 giorni ago

Voglia di caldo e di estate in anticipo? Ecco quali sono le città più soleggiate d’Europa

Avete voglia di vivere l'estate in anticipo? Ecco la classifica delle città più soleggiate d'Europa…

3 giorni ago

Vitamin T, il nuovo trend di viaggio per chi vuole prendersi cura di sé

Viaggiare non è più solo un hobby, ma una vera medicina per l’anima: ecco cos'è…

6 giorni ago

Londra come Barcellona: in arrivo una tassa di soggiorno per combattere l’overtourism

I funzionari britannici stimano che una tassa di soggiorno del 5% potrebbe fermare l'overtourism generare…

7 giorni ago

Alcune compagnie aeree cambiano le regole sul bagaglio a mano: tutte le novità

Ci sono importanti novità per quanto riguarda le regole sui bagagli a mano: ecco tutto…

1 settimana ago