Ci fanno anche capire quanto sia fondamentale la conservazione e la tutela delle specie, la loro salvaguardia per evitare rischi di estinzione
Sono tantissimi gli zoo in giro per il mondo che ci permettono di conoscere piante e animali. Visitare uno zoo, quindi, ci aiuta a conoscere cose nuove sulla natura che ci circonda e ci mostra molti animali che non vedremmo nella vita di tutti i giorni. E lo stesso discorso vale per le piante. Ci fanno anche capire quanto sia fondamentale la conservazione e la tutela delle specie, la loro salvaguardia per evitare rischi di estinzione, nonché la stessa educazione ambientale delle persone che scelgono di farvi visita in una prospettiva di rispetto reciproco. Ma quali sono quelli più grandi nel mondo? Vediamoli in questo elenco.
Ci sono mille esemplari di animali e 120 specie. È stato inaugurato più di 50 anni fa, nel 1970. Si trova al primo posto tra gli zoo più grandi del mondo e chi decide di visitarlo, può scoprire che al suo interno ci sono una gran varietà di specie animali, tra cui elefanti, tigri, coccodrilli e molteplici esemplari di volatili. Accanto c’è anche un centro di cura per aiutare alcuni animali nel processo di riabilitazione e reinserimento in natura.
Al secondo posto troviamo un altro zoo australiano, di 300 ettari, che si chiama Taronga Western Plains Zoo, conosciuto anche come il Dubbo Zoo. Si trova nel New South Wales australiano. Ha mille animali e 97 specie. È suddiviso in diverse aree a seconda del luogo di provenienza degli animali presenti. Inoltre, oltre alla suddivisione per aree geografiche, è presente una zona dedicata appositamente ai più piccoli.
Dall’Australia al Canada per il gradino più basso del podio di questa speciale classifica. Lo zoo di Toronto, di 287 ettari, ha più di cinquemila animali e addirittura 460 specie. Non è solo un parco per turisti. Lo zoo di Toronto ha molteplici progetti di collaborazione con altri zoo sparsi per il mondo riguardanti la tutela delle specie in via d’estinzione. Inoltre, è celebre per le sue attività di reinserimento in ambiente selvatico di specie allevate in cattività.
Ai piedi del podio c’è l’Indira Gandhi Zoological Park. Si trova in India, è di 253 ettari, ha 850 animali e 75 specie. È stato aperto quasi 50 anni fa, nel 1977, vicino alla riserva forestale di Kambalakonda, lo zoo è suddiviso in diverse sezioni, tra cui spiccano l’area dei primati, quella dei carnivori e quella dei rettili.
Al quinto posto c’è lo zoo, di 242 ettari, che si trova in Inghilterra, vicino alla cittadina di Whipsnade. Questo zoo è parte della Zoological Society of London e l’obiettivo di questa associazione è la tutela degli animali e del loro habitat naturale. Diversi gli spettacoli che vengono offerti al pubblico, tra i quali quello con i leoni marini e il Birds of the world vicino alle voliere. Questo zoo ha quattromila esemplari di animali e 187 specie.
Restando sempre in Inghilterra, in sesta posizione, troviamo il Port Lympne Wild Animal Park di 240 ettari. Si trova a Kent e ci sono 760 esemplari di animali (90 specie). Questo parco permette di effettuare safari al suo interno. Inoltre, per chi viaggia con bambini, è interessante anche la Foresta dei Dinosauri (qui si possono imparare) sulla vita nel mondo preistorico.
Dall’Europa agli Stati Uniti d’America, nell’Ohio. C’è il Columbus Zoo & Aquarium di 234 ettari, con più di settemila esemplari animali e 800 specie. Anche questo zoo è suddiviso in zone in base alla provenienza degli animali da specifiche aree del mondo ed è dotato persino di un golf club per gli sportivi più appassionati. Lo zoo si occupa di programmi di conservazione delle specie al suo interno e della partecipazione/sovvenzione di programmi organizzati da associazioni esterne per la salvaguardia dell’ambiente.
Per l’ottava posizione si torna in Australia, al Werribee Open Range Zoo di 225 ettari. Con quattromila esemplari animali (600 specie). Nonostante si trovi in Australia, la maggior parte delle specie sono di origine africana ed è possibile effettuare safari e avvistamenti guidati come se ci si trovasse davvero nella savana. L’attrattiva principale di questo zoo resta l’area dei gorilla.
In nona posizione troviamo il Taipei Zoo, di 165 ettari, uno degli zoo più estesi di tutto il continente asiatico e le sue origini risalgono a inizio del 1900. Il parco è costituito da vari ambienti differenti, di cui otto aree all’aperto e sei al coperto. Questo luogo è famoso per i tre esemplari di panda gigante, una specie sempre più a rischio in natura negli ultimi anni. Ci sono oltre 15mila animali (850 specie).
Conclude la top ten degli zoo più grandi del mondo quelli di Berlino, di 160 ettari, 7.500 esemplari animali e più di mille specie. Insieme al Zoologischer Garten è uno dei due grandi giardini zoologici della capitale tedesca, focalizzato sulla conservazione della specie. Infatti, qui è ospitato l’orso polare, diventato da tempo la vera e propria mascotte del parco.
Si torna negli Stati Uniti, a New York, per lo zoo del Bronx di 107 ettari. Ha una missione da sempre, quella di proteggere e allevare in cattività le specie a rischio di estinzione, con un occhio di riguardo nei confronti degli esemplari orfani. E negli ultimi tempi si sta focalizzando per diventare sempre più eco-friendly possibile, cercando di stimolare i visitatori ad adottare un atteggiamento sostenibile nella vita di tutti i giorni. Ha quattromila esemplari animali (650 specie).
In questi 12 zoo più grandi del mondo, si chiude con lo zoo di Pechino, in Cina, di 89 ettari. Qui ci sono 14.500 esemplari di animali (950 specie). All’interno di questo zoo si possono ammirare i giardini floreali che si alternano a scenari via via più selvatici. Le attrazioni principali dello zoo sono gli animali tra i più rari e selvaggi della Cina, quali il panda gigante, la scimmia del Sichuan, le tigri della Manciuria, il cervo dalle labbra bianche e gli yak del Tibet.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Animali, ecco quali sono i più intelligenti del mondo e dove si possono vedere
Volete fare un tour tra le capitali più belle del Vecchio Continente? Ecco quali non…
Scopri cosa vedere a Merano in un giorno: un itinerario tra panorami mozzafiato, passeggiate, storia,…
La Roccia dell’Elefante deve la sua forma a un processo naturale d’erosione del vento e…
Scopri i le specialità culinarie internazionali più famose: dalla paella spagnola al sushi giapponese. Un…
Scopri Izmir, la perla del Mar Egeo: storia millenaria, siti archeologici, spiagge mozzafiato e una…
Sognate di fare un viaggio lungo una strada che attraversa Inghilterra e Scozia? La Great…